Aggiornamento Master in Didattica della Lingua Italiana

Aggiornamento Master in Didattica della Lingua Italiana

Il Master online per la scuola in "Didattica della Lingua Italiana", già ampiamente...

La scelta delle parole

La scelta delle parole

  Stefano Bartezzaghi scrive sulla Repubblica un articolo sulla bellezza delle parole

Dante a Mezzogiorno

Dante a Mezzogiorno

Si è svolto il flash mob “Dante a mezzogiorno”, con  riflessioni sul sommo poeta e ...

La Didattica della Lingua Italiana: La Sapienza di Dante

La Didattica della Lingua Italiana: La Sapienza di Dante

Roma ospiterà un evento che riguarda tutti coloro che sono appassionati, insegnano e studiano i...

9 Settembre:Giornata di studio GISCEL

9 Settembre:Giornata di studio GISCEL

Giornata di studio:"I quarant'anni delle Dieci Tesi" Riflessioni e piste di lavoro per la...

News Italiano - Borse di studio e agevolazioni del Master

News Italiano - Borse di studio e agevolazioni del Master

  Tutte le agevolazioni rivolte agli iscritti al Master in didattica della lingua italiana...

News Italiano - Gli obiettivi del Master

News Italiano - Gli obiettivi del Master

Il Master in didattica della lingua italiana si pone l'obiettivo di approfondire e aggiornare...

News Italiano - Il programma del Master

News Italiano - Il programma del Master

Scopri il programma e gli argomenti del Master in didattica della lingua italiana rivolto a...

  • Aggiornamento Master in Didattica della Lingua Italiana

    Aggiornamento Master in Didattica della Lingua Italiana

    Martedì, 20 Settembre 2016 14:01
  • La scelta delle parole

    La scelta delle parole

    Lunedì, 16 Novembre 2015 16:12
  • Dante a Mezzogiorno

    Dante a Mezzogiorno

    Giovedì, 29 Ottobre 2015 15:25
  • La Didattica della Lingua Italiana: La Sapienza di Dante

    La Didattica della Lingua Italiana: La Sapienza di Dante

    Mercoledì, 07 Ottobre 2015 15:29
  • 9 Settembre:Giornata di studio GISCEL

    9 Settembre:Giornata di studio GISCEL

    Martedì, 08 Settembre 2015 10:42
  • News Italiano - Borse di studio e agevolazioni del Master

    News Italiano - Borse di studio e agevolazioni del Master

    Lunedì, 19 Gennaio 2015 12:32
  • News Italiano - Gli obiettivi del Master

    News Italiano - Gli obiettivi del Master

    Lunedì, 19 Gennaio 2015 12:19
  • News Italiano - Il programma del Master

    News Italiano - Il programma del Master

    Lunedì, 19 Gennaio 2015 12:06

Master in Didattica lingua Italiana

Master Italiano

Master universitario di II° livello in modalità e-learning

Didattica della Lingua Italiana - ITA

Anno accademico 2016/2017

Modalità erogazione:
E-learning

Coordinatore:
Prof. Fabio Pierangeli

Progetto e materiali didattici FaD:
BAICR

A cura di:
A. Sobrero, R. Solarino

Attivato in collaborazione con Scuola IaD - Università di Roma "Tor Vergata"

ISCRIVITI ORA

Il master "didattica della lingua italiana", è rivolto a giovani docenti laureati e ad insegnanti che intendano approfondire ed aggiornare, alla luce della moderna ricerca epistemologica e didattica, le proprie competenze ed abilità professionali e a quanti, nelle sfide lanciate dalla complessa società globalizzata, intendano a vario titolo arricchirle e stimolarle nell'ambito della comunicazione orale e scritta.
Viene proposto l'approfondimento delle conoscenze morfosintattiche e degli aspetti sociolinguistici dell'italiano (italiano standard, regionale, dialetti) nella riflessione scientifica corrente e nelle proposte didattiche all'avanguardia. Interesse particolare è dedicato alle competenze nella lettura, nella scrittura e nell'oralità, con attenzione non solo ai processi psicologici della prima infanzia, ma anche alle ragioni di disuguaglianza linguistica e di tarda acquisizione di competenze nella lingua madre, per l'individuazione di appropriate strategie d'intervento. Verificate le condizioni necessarie all'apprendimento linguistico e le speciali modalità comunicative dell'ambiente didattico, vengono date utili indicazioni sui più autorevoli modelli di valutazione sperimentati dalle agenzie del settore e si pongono a confronto obiettivi, prove e criteri valutativi. Viene approfondita la conoscenza dei generi testuali e delle loro caratteristiche, si sollecita a prendere coscienza dei processi di produzione di testi.
Nel master infine, nel quadro di una panoramica dei processi di apprendimento dell'italiano come L2, vengono indicate strategie didattiche mirate all'insegnamento interdisciplinare fra italiano e lingua straniera.

       Programma    Obiettivi    Università     cartadocente     Brochure      

 

Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD
€ 1.000, di cui:
- € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con voto di laurea 110/110
€ 920, di cui:
- € 335,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 585,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con invalidità pari o superiore al 66% (indipendentemente dalla capacità contributiva)
€ 575, di cui:
- € 75,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Costo senza riduzioni
€ 1.150, di cui:
- € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

La quota BAICR può essere versata in un'unica soluzione entro 60 giorni dalla data di iscrizione o dimezzata in due rate: la prima entro 30 giorni dalla data d'iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni.

 
L'iscritto si impegna a trasmettere alla Segreteria del Consorzio Baicr tramite e-mail (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) copia della quietanza del versamento in suo favore effettuato tramite bonifico bancario (anche telematico).

Il Master ha durata annuale. L'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore omnicomprensive ed è svolta in modalità teledidattica.
L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.
L'ammissione  è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, di Dottorato, di Master e di Specializzazione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema telematico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Per informazioni sulla procedura d'iscrizione consultare il documento

Come iscriversi (scarica file pdf)

Per procedere direttamente all'iscrizione collegarsi al sistema telematico

ISCRIVITI ORA

• La variabilità sociolinguistica dell’italiano agli inizi del III millennio: il rapporto tra italiano, dialetti e lingue straniere attraverso la lente di osservazione della pubblicità (F. Dragotto)
• Sociolinguistica dell'italiano e insegnamento della lingua (A.A.Sobrero)
• Strutture della conversazione. Spiegare e interrogare (A. Miglietta, A.A Sobrero )
• Italiano contemporaneo: punti delicati della morfologia (M.G.Lo Duca)
• Modelli grammaticali e riflessione sulla lingua (M.G.Lo Duca)
• L’avvicinamento emozionale. Percorsi didattici di lingua e letteratura italiana (C. Lardo)
• Acquisizione del linguaggio ed educazione linguistica (R.Solarino)
• Le abilità linguistiche di base (C.Ciseri Montemagno)
• Le abilità di studio (P.Arpaia, A.Bertrand, G.Lucchesi, R.Minerva, G.Ottolini)
• Lo sviluppo della competenza di lettura (D.Bertocchi)
• Lo sviluppo della competenza di scrittura (R.Solarino)
• Comunicare con la scrittura. Il prodotto (R.Solarino)
• Comunicare con la scrittura. Il processo (G.Pozzo)
• La verifica, la valutazione dell'apprendimento: scrittura (A. A.Sobrero, R.Solarino)
• La verifica, la valutazione dell'apprendimento: lettura (A.A.Sobrero)
• Italiano e lingua straniera all'epoca del CLIL (L. Bova, G.Debetto, S. Cavagnoli)

I contenuti del Master sono erogati attraverso piattaforma didattica, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.

Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.

Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:

La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova. E' valutata in trentesimi.
L'esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova.

Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.

Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell'ammissione didattica all'esame finale.

Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.

L'ammissione all'esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.

Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione (verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare) ottenendo la relativa ammissione didattica, e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed  entro il tempo massimo di 2 anni (*).
L'esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).

A seguito del superamento dell'esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
(*) Gli iscritti appartenenti alle categorie agevolate (maternità, servizio all'estero, civile e militare, ecc.), previa idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza entro il terzo anno dall'iscrizione; gli altri iscritti possono richiedere di sostenere la prova finale in presenza dopo il  secondo anno, e comunque entro e non oltre il terzo anno, previo versamento del contributo spese definito dalla Segreteria.

Informazioni per l'a.a. 2016-2017:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11  [f] 06 62284910;
[@] Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright: BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L. 2013 - Area Formazione, Via delle Coppelle, 35 - Roma
Privacy Policy

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information