Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

 Aggiornamento Master in Pedagogia e scuola

Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

   Da oggi la scuola italiana ha fatto un passo avanti nella cultura della valutazione...

News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

Il Master Pedagogia e scuola mira all'aggiornamento professionale del personale docente e dei...

News Pedagogia - Programma del Master

News Pedagogia - Programma del Master

Scopri il programma del Master in Pedagogia e Scuola rivolto a insegnanti, direttori scolastici...

News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

Tutte le agevolazioni rivolte agli iscritti al Master Pedagogia e scuola e le eventuali borse...

  • Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

    Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

    Lunedì, 26 Settembre 2016 10:45
  • Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

    Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

    Giovedì, 05 Novembre 2015 11:03
  • News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

    News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

    Lunedì, 26 Gennaio 2015 10:20
  • News Pedagogia - Programma del Master

    News Pedagogia - Programma del Master

    Lunedì, 26 Gennaio 2015 09:44
  • News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

    News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

    Venerdì, 23 Gennaio 2015 12:16

Master in Pedagogia e Scuola

Pedagogia e Scuola. La professione docente per la scuola che cambia

Master universitario di II° livello in modalità e-learning

Pedagogia e Scuola. La professione docente per la scuola che cambia - DOC

1500 ore, 60 CFU

Attivato in collaborazione con Scuola IAD - Università di Roma "Tor Vergata"
Coordinatore: Prof. Donatella Palomba
Progetto e materiali didattici FaD: BAICR
A cura di D. Palomba, A. Simone, T. Di Giovanni

ISCRIVITI ORA

Nelle società ad alto sviluppo il problema dell' educazione e della formazione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.
Come gli altri paesi, anche il nostro ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che riguardano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento necessari ad affrontare con successo le nuove sfide formative.
Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti e dei capi di istituto vengono profondamente modificati, e che esige pertanto un incremento culturale e un consolidamento professionale che consenta di gestire adeguatamente le problematiche del mondo dei giovani.
Il master "Pedagogia e scuola" risponde a questa nuova esigenza ed offre ai docenti di ogni ciclo di istruzione l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per affrontare correttamente gli insegnamenti disciplinari, e ai capi di istituto le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche.
Vengono trattate infatti in modo diffuso e puntuale sia le tematiche relative alle strategie che caratterizzano oggi l'apprendimento dei giovani nelle società complesse, sia l'insieme delle proposte risolutive avanzate dalla ricerca educativa e dai processi di riforma in atto.

 Programma  Obiettivi  Università cartadocente  Brochure

                             

 

Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD
€ 1.000, di cui:
- € 375,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 625,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con voto di laurea 110/110
€ 920, di cui:
- € 335,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 585,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Utenti con invalidità pari o superiore al 66% (indipendentemente dalla capacità contributiva)
€ 575, di cui:
- € 75,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 500,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

Costo senza riduzioni
€ 1.150, di cui:
- € 450,00 (Contributo di iscrizione) da versare alla Scuola IaD – Univ. di Roma "Tor Vergata"
- € 700,00 (Spese fruizione a distanza) da versare al BAICR Cultura della Relazione

La quota BAICR può essere versata in un'unica soluzione entro 60 giorni dalla data di iscrizione o dimezzata in due rate: la prima entro 30 giorni dalla data d'iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni.

 
L'iscritto si impegna a trasmettere alla Segreteria del Consorzio Baicr tramite e-mail (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) copia della quietanza del versamento in suo favore effettuato tramite bonifico bancario (anche telematico).

Il Master ha durata annuale. L'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore omnicomprensive ed è svolta in modalità teledidattica.
L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Lettere, Materie letterarie ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.
L'ammissione  è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, di Dottorato, di Master e di Specializzazione.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema telematico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Per informazioni sulla procedura d'iscrizione consultare il documento

Come iscriversi (scarica file pdf)

Per procedere direttamente all'iscrizione collegarsi al sistema telematico

ISCRIVITI ORA


Area 1 - Istruzione e formazione nella società che cambia
Le innovazioni in atto nel sistema di istruzione e formazione (M. Tiriticco C. Cappa, I. Volpicelli)
Le sfide formative nelle società complesse (E. Lozupone)
La scuola come sistema di relazioni (M. Tiriticco)

Area 2 - La scuola dell'autonomia
L'autonomia: una risorsa per il cambiamento (R. Iosa)
Il Piano dell'Offerta Formativa: strategie e strumenti operativi (S. Fasoli, A.Valentino)

Area 3 - Apprendimento, discipline, curricoli
Apprendere oggi nella società complessa (C. Macale)
Epistemologia delle discipline e curricoli (M. De Bartolomeo)
I curricoli per competenze e nuclei fondanti (M. Tiriticco)

Area 4 - Progettazione e realizzazione delle attività formative
La progettazione come condizione dell'autonomia (O. Cavalli, M. Tiriticco)
La didattica per progetti: flessibilità e modularità (P. Cattaneo)
Teorie e tecniche della progettazione modulare (M. Tiriticco)

Area 5 - Valutazione di sistema
Qualità dell'istruzione e cultura della valutazione (P. L. Belvisi, M. G. Reitano, C. Cappa, I. Volpicelli)
Indicazioni per un insegnamento efficace (M. De Angelis)
La valutazione d'istituto (M. Castoldi)

Area 6 - La funzione docente nella scuola che cambia
Insegnanti protagonisti del cambiamento(M. Bianco)
Insegnanti attori dell’autonomia (G. Cerini, M. Spinosi)

I contenuti del Master sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal Baicr.
Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano.
Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.

Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:

La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova. E' valutata in trentesimi.
L'esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova.

Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie debbono essere svolte con regolarità: essendo il master a distanza, le date delle verifiche testimoniano la frequenza, scandiscono i tempi del percorso formativo e consentono di tracciare il grafo di apprendimento individuale.

Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell'ammissione didattica all'esame finale.

Unitamente allo studio dei moduli e allo svolgimento delle prove in itinere la formazione è integrata dalla partecipazione al Forum disciplinare per approfondire temi relativi al master.
L'ammissione all'esame finale in presenza è subordinata al completamento del percorso formativo che include verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare.

Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione (verifiche, esercitazioni e partecipazione al Forum disciplinare) ottenendo la relativa ammissione didattica, e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed  entro il tempo massimo di 2 anni (*).
L'esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.
La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).

A seguito del superamento dell'esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
(*) Gli iscritti appartenenti alle categorie agevolate (maternità, servizio all'estero, civile e militare, ecc.), previa idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza entro il terzo anno dall'iscrizione; gli altri iscritti possono richiedere di sostenere la prova finale in presenza dopo il  secondo anno, e comunque entro e non oltre il terzo anno, previo versamento del contributo spese definito dalla Segreteria.

Informazioni per l'a.a. 2016-2017:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11  [f] 06 62284910;
[@] Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright: BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L. 2013 - Area Formazione, Via delle Coppelle, 35 - Roma
Privacy Policy

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information