Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

 Aggiornamento Master in Pedagogia e scuola

Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

   Da oggi la scuola italiana ha fatto un passo avanti nella cultura della valutazione...

News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

Il Master Pedagogia e scuola mira all'aggiornamento professionale del personale docente e dei...

News Pedagogia - Programma del Master

News Pedagogia - Programma del Master

Scopri il programma del Master in Pedagogia e Scuola rivolto a insegnanti, direttori scolastici...

News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

Tutte le agevolazioni rivolte agli iscritti al Master Pedagogia e scuola e le eventuali borse...

  • Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

    Aggiornamento Master Pedagogia e Scuola

    Lunedì, 26 Settembre 2016 10:45
  • Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

    Sono online i Rapporti di autovalutazione delle scuole

    Giovedì, 05 Novembre 2015 11:03
  • News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

    News Pedagogia - Gli Obiettivi del Master

    Lunedì, 26 Gennaio 2015 10:20
  • News Pedagogia - Programma del Master

    News Pedagogia - Programma del Master

    Lunedì, 26 Gennaio 2015 09:44
  • News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

    News Pedagogia - Borse di studio e agevolazioni del master

    Venerdì, 23 Gennaio 2015 12:16

News Pedagogia - Programma del Master

Il Master "Pedagogia e Scuola, la professione docente nel mondo che cambia" vuole rispondere alle esigenze di profonda trasformazione del mondo scolastico tramite un percorso di apprendimento che abbia al centro l'aggiornamento professionale dei docenti.

Il nostro paese sta affrontando da alcuni anni un lungo processo di riforma del sistema di istruzione che ha coinvolto finalità e obiettivi educativi ma anche modificato metodi di apprendimento e tecniche d'insegnamento.

Il programma del corso risponde alle esigenze di trasformazione del ruolo degli insegnanti e dei capi d'istituto. Queste figure necessitano di un incremento culturale e consolidamento professionale che consenta di gestire le problematiche del mondo giovanile.

Vengono trattate infatti in modo diffuso e puntuale sia le tematiche relative alle strategie che caratterizzano oggi l'apprendimento dei giovani nelle società complesse, sia l'insieme delle proposte risolutive avanzate dalla ricerca educativa e dai processi di riforma in atto.

Nello specifico il Master in Pedagogia e Scuola, bandito dall'Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR, elabora proposte didattiche all'avanguardia per l'aggiornamento professionale del docente scolastico. Il programma segue una divisione in moduli  funzionale alla modalità e-learning scelta per l'erogazione del Master:

Area 1 - Istruzione e formazione nella società che cambia
Le innovazioni in atto nel sistema di istruzione e formazione (M. Tiriticco C. Cappa, I. Volpicelli)
Le sfide formative nelle società ad alto sviluppo (E. Lozupone)
La scuola come sistema di relazioni (M. Tiriticco)

Area 2 - La scuola dell'autonomia
L'autonomia: una risorsa per il cambiamento (R. Iosa)
Il Piano dell'Offerta Formativa: strategie e strumenti operativi (S. Fasoli, A.Valentino)

Area 3 - Apprendimento, discipline, curricoli
Apprendere oggi nella società complessa (C. Macale)
Epistemologia delle discipline e curricoli (M. De Bartolomeo)
I curricoli per competenze e nuclei fondanti (M. Tiriticco)

Area 4 - Progettazione e conduzione delle attività formative
Progettazione e gestione nella scuola dell'autonomia (O. Cavalli, M. Tiriticco)
La didattica per progetti: flessibilità e modularità (P. Cattaneo)
Teorie e tecniche della progettazione modulare (M. Tiriticco)

Area 5 - Valutazione di sistema
Qualità dell'istruzione e cultura della valutazione (P. L. Belvisi, M. G. Reitano, C. Cappa, I. Volpicelli)
Efficacia dell'insegnamento (M. De Angelis)
La valutazione d'istituto (M. Castoldi)

Area 6 - La funzione docente nella scuola che cambia
Insegnanti protagonisti del cambiamento(M. Bianco)
Insegnanti attori dell’autonomia (G. Cerini, M. Spinosi)

Copyright: BAICR Cultura della Relazione S.C.A.R.L. 2013 - Area Formazione, Via delle Coppelle, 35 - Roma
Privacy Policy

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Policy. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information