Piattaforma

Per fare formazione a distanza non basta erogare contenuti, occorre organizzare un progetto formativo che chieda all’utente un’azione e un ruolo di co-protagonista.

Per questo il BAICR ha progettato e realizzato la piattaforma MAFALDA (Modello Adattivo di Formazione e vALutazione a DistanzA) che estende il processo formativo oltre il trasferimento di contenuti, puntando sul massimo coinvolgimento degli allievi, sulla loro partecipazione attiva ed esperienziale.

La piattaforma di proprietà del BAICR è stata sviluppata in collaborazione con aziende informatiche e viene costantemente evoluta in relazione agli sviluppi dell’e.learning e alla specificità dei progetti. Il software – elaborato su macro analisi di Teresa di Giovanni, coordinatore dell’area formazione – consente di gestire in maniera integrata il sistema di analisi, sviluppo e valutazione delle competenze, l’organizzazione dei curricula e dei percorsi formativi, la strutturazione degli ambienti di community, il tracking dei processi, la valutazione dei risultati per riadattare e rimplementare il processo stesso. A tali funzioni sono collegati strumenti di amministrazione e di comunicazione che ne supportano l’operatività.

MAFALDA risponde a requisiti di flessibilità, modularità ed integrabilità perché soddisfa precisi criteri metodologici didattici di progettazione dell’offerta formativa, fatta per oggetti conoscitivi (unità/lezione) utilizzabili e aggregabili anche in modo personalizzato. La flessibilità è tuttavia ancorata ad un preciso patto formativo, che tiene conto di crediti, riconoscimenti professionali e statuti disciplinari.

E-learning

L’e-learning rappresenta oggi una risposta concreta alla domanda di formazione continua di un pubblico adulto e spesso già inserito nel mondo del lavoro. Conseguire un titolo e aggiornare le proprie competenze è possibile senza dover lasciare residenza e posto di lavoro. Le tecniche e i metodi della formazione a distanza – affiancate e monitorate da una struttura didattica dedicata – consentono un’offerta culturale di qualità ed una totale autonomia nella gestione della propria formazione, perché conciliano il problema del poco tempo a disposizione con la necessità di un aggiornamento continuo.
Obiettivo primario della formazione e-learning è quello di raggiungere attraverso la rete un soddisfacente livello di interazione tra docente ed allievo e tra gli stessi allievi per una organizzazione cooperativa della conoscenza. Negli anni si sono sviluppate, per questa specifica modalità di apprendimento, applicazioni tecnologiche, metodologie didattiche e standard di qualità imprescindibili per un percorso formativo efficace.
Il sistema e-learning messo a punto dal Consorzio BAICR corrisponde a standard di qualità perché:
• sostiene la motivazione dell’apprendimento, consentendo un approccio agevole alla materia e favorendo l’interattività in tutte le fasi del percorso formativo, grazie anche agli ambienti di community e ad attività di tutoring e affiancamento individuali;
• facilita l’apprendimento attivo ed esperienziale, stimolando la costante e progressiva costruzione di mappe cognitive e operative;
• migliora costantemente la gestione dei contenuti formativi grazie alla possibilità di modificare, implementare, veicolare, distribuire secondo criteri di flessibilità le informazioni digitalizzate;
• consente un monotoraggio e una valutazione continua che permette di riorientare la formazione;
• attiva tecniche di controllo qualità per integrare e implementare il processo.
• preferisce, ove possibile, il modello blended (misto distanza/presenza)
All’interno dei percorsi formativi on-line realizzati da BAICR, la formazione in presenza è dedicata a momenti di eccellenza, che vogliono mettere a fuoco argomenti mirati e rivolti a un pubblico anche geograficamente circoscritto.

Il Consorzio BAICR fa parte del Consiglio direttivo della SIe-L, un’associazione senza scopi di lucro che opera come ente non commerciale per favorire la ricerca scientifica e la sperimentazione delle buone pratiche dell’e-Learning e della Distance Education, poiché valuta che esse siano strategiche per l’istruzione e l’educazione del cittadino e per la formazione e l’aggiornamento delle professioni.