“5 SABATI IN ABBAZIA“, ciclo di incontri dedicato all’arte e la spiritualità dell’Abbazia di S. Nilo, scrigno millenario di ricchezze storiche, artistiche, documentarie e spirituali.
Il ciclo prevede 5 appuntamenti mensili, nella sala conferenze della Biblioteca Statale del monumento nazionale di Grottaferrata, nelle date, con i relatori e sui temi indicati di seguito:
– Sabato 21 febbraio, alle ore 10.30, dott. Riccardo Cristiano, vaticanista del Giornale Radio Rai “Medio Oriente senza cristiani? Alcune considerazioni su un rischio reale”
– Sabato 28 Marzo, alle ore 10.30, Rev.mo P. Michel Van Parys, egumeno del monastero esarchico di S. Maria di Grottaferrata “S. Basilio, maestro spirituale dei monaci d’oriente e d’occidente”
– Sabato 25 aprile alle ore 10,30, prof. Stefano Parenti, docente presso il pontificio ateneo S. Anselmo (Roma) “Il monastero di S. Maria di Grottaferrata nel medioevo”
– Sabato 23 maggio, alle ore 10.30, prof. Christian Hannick docente presso l’Università di Wuerzburg (DE) “Gli studi sulla melurgia bizantina e i manoscritti di Grottaferrata”
– Sabato 13 giugno, alle ore 10.30, prof. Enrico Morini, docente presso l’Università di Bologna “Il monachesimo Italo-Bizantino e S. Nilo di Rossano”
Gli incontri, condotti da relatori di assoluto rilievo internazionale, favoriranno una conoscenza più diffusa dell’abbazia di Grottaferrata e delle peculiarità che ne fanno un unicum nel mondo occidentale.
Enti Organizzatori
Centro Socio Culturale di Grottaferrata
Federazione di Associazioni di volontariato e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che hanno sede sociale o sede/sezioni secondarie a Grottaferrata. Il Centro si propone di coordinare le attività delle associazioni federate, le quali mantengono tuttavia la loro autonomia; di rappresentarle presso Enti pubblici e/o privati; di realizzare progetti, manifestazioni e iniziative di interesse sociale e culturale; di promuovere e valorizzare l’immagine di Grottaferrata e del territorio dei Castelli Romani.
Monastero esarchico di S. Maria di Grottaferrata
Detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
a cura di Sergio De Angelis, Vice Presidente del Centro Socio Culturale di Grottaferrata
http://csc-grottaferrata.it/associazioni/enoclub-castelli-strade-e-vini/
Patrocini
Comune di Grottaferrata | |
Comunità Montana Castelli Romani | |
Biblioteca Statale |
Scarica la Locandina e l’invito