abbazia

5 SABATI IN ABBAZIAciclo di incontri dedicato all’arte e la spiritualità dell’Abbazia di S. Nilo, scrigno millenario di ricchezze storiche, artistiche, documentarie e spirituali.

abbaziaIl ciclo prevede 5 appuntamenti mensili, nella sala conferenze della Biblioteca Statale del monumento nazionale di Grottaferrata, nelle date, con i relatori e sui temi indicati di seguito:

Sabato 21 febbraio, alle ore 10.30, dott. Riccardo Cristiano, vaticanista del Giornale Radio Rai “Medio Oriente senza cristiani? Alcune considerazioni su un rischio reale”

Sabato 28 Marzo, alle ore 10.30, Rev.mo P. Michel Van Parys, egumeno del monastero esarchico di S. Maria di Grottaferrata “S. Basilio, maestro spirituale dei monaci d’oriente e d’occidente”

Sabato 25 aprile alle ore 10,30, prof. Stefano Parenti, docente presso il pontificio ateneo S. Anselmo (Roma) “Il monastero di S. Maria di Grottaferrata nel medioevo”

Sabato 23 maggio, alle ore 10.30, prof. Christian Hannick docente presso l’Università di Wuerzburg (DE) “Gli studi sulla melurgia bizantina e i manoscritti di Grottaferrata”

Sabato 13 giugno, alle ore 10.30, prof. Enrico Morini, docente presso l’Università di Bologna “Il monachesimo Italo-Bizantino e S. Nilo di Rossano”

Gli incontri, condotti da relatori di assoluto rilievo internazionale, favoriranno una conoscenza più diffusa dell’abbazia di Grottaferrata e delle peculiarità che ne fanno un unicum nel mondo occidentale.

Enti Organizzatori

Centro Socio Culturale di Grottaferrata
Federazione di Associazioni di volontariato e di promozione sociale, senza scopo di lucro, che hanno sede sociale o sede/sezioni secondarie a Grottaferrata. Il Centro si propone di coordinare le attività delle associazioni federate, le quali mantengono tuttavia la loro autonomia; di rappresentarle presso Enti pubblici e/o privati; di realizzare progetti, manifestazioni e iniziative di interesse sociale e culturale; di promuovere e valorizzare l’immagine di Grottaferrata e del territorio dei Castelli Romani.

Monastero esarchico di S. Maria di Grottaferrata
Detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.


a cura di Sergio De Angelis, Vice Presidente del Centro Socio Culturale di Grottaferrata
http://csc-grottaferrata.it/associazioni/enoclub-castelli-strade-e-vini/


Patrocini  

Grottaferrata Comune di Grottaferrata
comunita montana Comunità Montana Castelli Romani
Biblioteca statale grottaferrata Biblioteca Statale 

Scarica la Locandina e l’invito

Programma