Nell’attesa della “carta del prof” la ministra dell’istruzione Giannini ha annunciato “il contributo oramai è legge e per quest’anno sarà dato in busta paga, forse già ad ottobre”.
Dopo tutte le polemiche sulla nuova riforma scolastica del governo Renzi, la ministra dell’istruzione Stefania Giannini ha comunicato durante la trasmissione televisiva Zapping su Radio Uno, che probabilmente già dal prossimo mese i docenti potrebbero ricevere il bonus di 500 euro previsto dalla riforma “Buona scuola”.
La riforma prevede infatti l’erogazione di una “card” elettronica (che non è ancora disponibile, lo sarà probabilmente dal prossimo anno) per tutti i professori di ruolo di ogni ordine e grado del valore di 500 euro netti annui, da poter spendere per la loro formazione e aggiornamento, che sia attraverso l’iscrizione ad un corso, un master, l’acquisto di un libro o un biglietto per il teatro.
Non essendoci ancora una vera e propria carta su cui fare l’accredito, il ministero dell’Istruzione in accordo con quello delle Finanze, hanno deciso che al fine di evitare ulteriori slittamenti, per adesso il bonus sarà versato tramite bonifico bancario direttamente sui conti correnti dei docenti, i quali dovranno presentare un rendiconto per giustificare le spese sostenute.
A poter usufruire di tale somma saranno, oltre i soprammenzionati professori di ruolo, anche i 55 mila insegnanti che verranno assunti il prossimo Novembre poiché giuridicamente risultano assunti dal 1 Settembre, per quest’ultimi il bonus sarà usufruibile presumibilmente dopo un mese dall’effettiva entrata in servizio.
A tal proposito, ricordiamo che l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Scuola IaD, in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione – hanno bandito i Master, in modalità e-learning consultabili sul sito
https://www.baicr.it/master-per-la-scuola
Tali corsi hanno valore di Master universitari (ai sensi dell’art. 3 comma 8 del Decreto Ministeriale 509 del 1999, modificato dal D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e come riporta la tabella di valutazione pubblicata sul sito Orizzonte scuola, per ogni Diploma di perfezionamento, Master universitario di I e II livello di durata annuale (corrispondenti a 1500 ore e 60 CFU) sono attribuiti 3 punti nelle graduatorie del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).