CastelliExperience e Comune di Nemi presentano Borgo DiVino: i migliori vini dei Castelli Romani nello splendido scenario del borgo di Nemi, Bandiera Arancione del Touring Club. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, nel centro storico del paese. Il vino non sarà l’unico attore a muoversi sul palcoscenico, ma si mostrerà il protagonista quasi assoluto. I percorsi degustativi, realizzati in collaborazione con alcune delle cantine più importanti della zona, come le Cantine Cavalieri di Genzano, Luigi De Sanctis di Frascati, Colle Picchioni di Marino, ecc., con quelli gastronomici e didattico-sensoriali, contribuiranno a caratterizzare l’evento stesso. Borgo DiVino fornirà l’occasione per assaggiare i prodotti tipici dei Castelli Romani, per scoprire i migliori abbinamenti enogastronomici e per rilassarsi in uno dei luoghi più belli del territorio.
Nel corso di Borgo DiVino non mancherà lo spazio per la storia, a cura del Museo Diffuso del Vino di Monteporzio Catone con la presentazione di una piccola esposizione di attrezzature e oggetti per la produzione e la conservazione del vino. E poi l’arte, con la mostra “Pittori dei Castelli”, nel corso della quale alcuni artisti dei Castelli Romani mostreranno opere raffiguranti i più bei paesaggi del territorio, senza trascurare il tema “vino”. Inoltre, durante le giornate del 9 e 10 Maggio si darà spazio, presso la Sede di Palazzo Ruspoli, ad altre importanti manifestazioni:
– “Vino e Territorio”, conferenza che sarà tenuta dall’enologo Sergio De Angelis (Presidente dell’Enoclub Castelli Strade e Vini), con la partecipazione di esponenti delle istituzioni del vino e del territorio;
– “I Vini dei Castelli Romani”, presentazione dello studio condotto e realizzato dall’Università di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici”, riguardante la nascita e lo sviluppo della cultura vitivinicola nei Castelli Romani;
– “Vino: consigli per un corretto consumo”, conferenza dell’enologo Sergio De Angelis, con il coinvolgimento di esperti del settore.
La FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), per tutto il periodo dell’evento attuerà degustazioni guidate, presentando i migliori prodotti delle aziende vitivinicole dei Castelli Romani. Per partecipare alle degustazioni guidate bisognerà iscriversi, utilizzando la voce “prenota” del sito web dell’evento. Per raggiungere il centro storico di Nemi si potrà usufruire del servizio navetta ad alta frequenza, che collegherà la sede dell’evento con i due parcheggi situati in Via Nemorense e in Via dei Laghi (Campo Sportivo).
Per maggiori informazioni sull’evento Borgo DiVino consultare il sito:
http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp
L’evento Borgo DiVino è realizzato in collaborazione con Comune di Nemi, FISAR, Università di Tor Vergata (corso di Laurea in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici”), Parco dei Castelli Romani, Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (S.B.C.R.), Museo Diffuso del Vino di Monteporzio Catone.
Media partner: PaesiOnLine (www.paesionline.it) e Vita da Turista (www.vitadaturista.it).