Piattaforma
Per fare formazione a distanza non basta erogare contenuti, occorre organizzare un progetto formativo che chieda all’utente un’azione e un ruolo di co-protagonista.
Per questo il BAICR ha progettato e realizzato la piattaforma MAFALDA (Modello Adattivo di Formazione e vALutazione a DistanzA) che estende il processo formativo oltre il trasferimento di contenuti, puntando sul massimo coinvolgimento degli allievi, sulla loro partecipazione attiva ed esperienziale.
La piattaforma di proprietà del BAICR è stata sviluppata in collaborazione con aziende informatiche e viene costantemente evoluta in relazione agli sviluppi dell’e.learning e alla specificità dei progetti. Il software – elaborato su macro analisi di Teresa di Giovanni, coordinatore dell’area formazione – consente di gestire in maniera integrata il sistema di analisi, sviluppo e valutazione delle competenze, l’organizzazione dei curricula e dei percorsi formativi, la strutturazione degli ambienti di community, il tracking dei processi, la valutazione dei risultati per riadattare e rimplementare il processo stesso. A tali funzioni sono collegati strumenti di amministrazione e di comunicazione che ne supportano l’operatività.
MAFALDA risponde a requisiti di flessibilità, modularità ed integrabilità perché soddisfa precisi criteri metodologici didattici di progettazione dell’offerta formativa, fatta per oggetti conoscitivi (unità/lezione) utilizzabili e aggregabili anche in modo personalizzato. La flessibilità è tuttavia ancorata ad un preciso patto formativo, che tiene conto di crediti, riconoscimenti professionali e statuti disciplinari.