Immagine254d

Prosegue la campagna partita lo scorso novembre dal nome“Tornami in mente” per la reintroduzione delle ore di Diritto ed  Economia in tutte le scuole superiori che, dall’ultima riforma scolastica hanno visto ridursi considerevolmente le ore d’insegnamento. Il progetto nasce da un’idea di Franco la Bella, professore ordinario di materie giuridiche di un liceo di Napoli e fondatore del Coordinamento Nazionale dei docenti di diritto ed economia.
“Tornami in mente”, la provocazione lanciata al Premier Matteo Renzi e al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, diviene lo slogan simbolo della nuova campagna indetta dai docenti affinché le materie giuridiche ed economiche ritornino alla mente dei giovani studenti.
Non si può parlare di una società civile che ponga le basi sull’uguaglianza, che vede nell’integrazione e nella diversità due facce della stessa medaglia, se non si evidenzia l’importanza dell’apprendimento del diritto, dell’economia, dei principi della costituzione, dell’educazione civica e quant’altro. Una priorità l’insegnamento delle discipline giuridiche per le future generazioni che non può essere vittima della crisi della scuola.
Per uno Stato Democratico non possono esistere ne crisi, ne giustificazioni quando si parla di formare studenti a una coscienza civica che preveda un ruolo sociale attivo e la creazione di menti pensanti.
Un’esigenza forte non solo per chi lavora nell’ambito scolastico e della formazione adolescenziale, ma per tutta la popolazione. A titolo gratuito l’iniziativa ha visto partecipi più di cinquanta personalità e volti dello spettacolo, più o meno famosi, ma uniti insieme dalla necessità di porre in evidenza il problema della reintroduzione del diritto e dell’economia in tutte le scuole superiori. L’invito alla realizzazione di un video-selfie, con tema la propria testimonianza sulle conseguenze negative che potrebbe avere l’esclusione del diritto e dell’economia dai programmi ministeriali, ha spopolato sul web. Perché come ci dice Marco D’Amore, seguitissimo dai ragazzi per essere protagonista della serie televisiva Gomorra, “Senza educazione alla legalità non c’è Democrazia”.
Ognuno con il proprio pensiero, hanno partecipato all’iniziativa Peppe Servillo, attore e produttore, Gianpaolo Fabrizio, protagonista del Tg satirico noto per dare il volto a Bruno Vespa, e molti altri,  chi con ironia, chi con serietà da dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, hanno apportato il proprio importante contributo al fine di estendere la sensibilizzazione di una problematica che ci coinvolge tutti.
Pare che l’appello di “Tornami in mente”, al Premier Matteo Renzi e al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini abbia già prodotto i primi risultati, restano infatti ancora aperte le discussioni sul ruolo fondamentale che il Diritto e l’Economia assumono nella formazione base per gli studenti delle scuole superiori. La valorizzazione delle discipline e il reinserimento come materie obbligatorie in tutti gli istituti superiori non sembra essere più solo un miraggio. Una lunga battaglia quella di “Tornami in Mente”, che crede ancora in una coscienza sociale. E senza diritto non c’è scienza o coscienza che tenga!

Si segnala il Master Universitario di Secondo livello in Discipline Guiridiche ed Economiche – EGI fruibile in modalità e-learning e attivato con l’Università di Roma Tor Vergata – Scuola IAD, visto come strumento di aggiornamento professionale per docenti operanti nel settore ed appassionati di materie giuridico -economiche. L’intero corso è fruibile in modalità e-learning per cui è ancora possibile l’iscrizione ed il conseguimento del titolo entro il corrente anno accademico quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11 [f] 06.68214556;
[@] giurieco@baicr.it@baicr.it

Approfondimenti

baicr Master in Diritto ed Economia

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin