Affrontiamo un tema caldo per tutti gli addetti i lavori: i mille volti che nel corso degli anni la scuola ha dovuto cambiare per adeguarsi agli stravolgimenti normativi che ne hanno modificato l’essenza.
Come spiega il prof. Maurizio Tiriticco in un’intervista realizzata da BAICR-Cultura della relazione il sistema scolastico italiano “per tutti gli anni Settanta, fino ai ministri Berlinguer e de Mauro aveva sposato i principi la teoria e la pratica del curricolo”. Semplificando si trattava di una scuola, “ che poneva agli alunni finalità e obiettivi eguali per tutti, ovviamente letti e curvati a seconda delle esigenze degli utenti mediante la pratica della individualizzazione”. Successivamente con la riforma Moratti e il piani di studio personalizzati si è scelto di seguire la strada della personalizzazione, diversificando a seconda delle esigenze i diversi percorsi scolastici.
La scuola ha poi seguito altri cambi di direzione prima sotto la guida del ministro Gelmini e poi del ministro Profumo e probabilmente continuerà a cambiare e ad aggiornarsi con il contributo della “Buona Scuola” progetto di riforma scolastica del Governo Renzi.
Per gli insegnanti e i dirigenti scolastici quella di adeguarsi ai cambiamenti e di essere pronti a formulare risposte convincenti alle istanze che vengono proposte appare un’esigenza imprescindibile.
Per soddisfare queste istanze molti docenti hanno scelto di frequentare percorsi di aggiornamento professionale.
In quest’ottica il Master Pedagogia e Scuola- la professione docente nel mondo che cambia promosso da Baicr Cultura della Relazione in convenzione con Scuola Iad-Università di Tor Vergata vuole essere una risorsa per i docenti e per i dirigenti scolastici che ogni giorno affrontano le difficoltà dovute all’insegnamento.
Un punto di forza dei Master targati Baicr-Cultura della Relazione è l’utilizzo della modalità e-learning che ne permette la fruizione ai professionisti già impegnati in altre attività lavorative . I Master sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.
Secondo il prof. Maurizio Tiriticco che ha curato alcuni dei moduli del Master Pedagogia e Scuola il merito di BAICR-Cultura della Relazione e di Scuola Iad sta nell’aver seguito puntualmente i cambiamenti nel sistema dell’istruzione aggiornando i contenuti e gli obiettivi di apprendimento dei loro percorsi di formazione.
Uno dei punti di forza di Baicr e Scuola Iad, continua il professore è nella “filosofia e visione dei problemi dell’insegnare e dell’apprendere, che deriva dai contributi di studiosi e ricercatori di alto livello di cui si avvalgono, studiosi che elaborano e sottoscrivono i materiali didattici online. Ed è per tali motivi che, nel panorama delle numerose proposte di formazione, questa è senz’altro una delle migliori e delle più apprezzate”.
Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR- CULTURA DELLA RELAZIONE in convenzione con Scuola Iad-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale per il personale docente e per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.
Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11
[f] 06.68214556;
[@] pedagogia@baicr.it
Approfondimenti