Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la formazione prende finalmente il via. Anche per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, la possibilità di trasformare direttamente in innovazione i risultati della ricerca e della formazione, viene favorita dalla possibilità di aggiornarsi attraverso percorsi formativi specifici.
Anche con i cambiamenti in atto relativi all’approvazione della riforma della Buona Scuola, centrali rimangono le questioni della valutazione e del riconoscimento del merito per i docenti. A tal proposito, anche quest’anno, l’Università degli studi di Roma Tor Vergata bandisce i Master per la scuola utili ad un approfondimento formativo principalmente sui contenuti e sulle modalità di apprendimento relative alle singole discipline, aree o ambiti disciplinari.
Una serie di master rivolti, oltre che agli insegnanti, anche ai dirigenti scolastici e ai giovani laureati orientati all’insegnamento, utili ad acquisire il punteggio nelle graduatorie di merito. Questi i corsi:
– Master in didattica della lingua italiana
– Master in didattica della lingua latina
– Master in didattica della lingua francese
– Master in storia del novecento
– Master in geografia
– Master in le culture musicali del novecento (I° Livello)
– Educare alla cittadinanza. Lezioni di Costituzione nella società multiculturale
– Didattica della Lingua Inglese
– Letteratura Inglese, Arte e Informatica
– Discipline giuridiche ed economiche
– Pedagogia e Scuola. La professione docente per la scuola che cambia
Tutti i Master per la scuola sono fruibili in modalità E-Learning, in modo da favorire chi come gli insegnanti, è impegnato quotidianamente in attività lavorativa. La piattaforma M.A.F.A.L.D.A., attraverso innovativi strumenti multimediali, estende il processo formativo oltre il trasferimento di contenuti, puntando sul massimo coinvolgimento degli allievi, sulla loropartecipazione attiva ed esperienziale.
I bandi dei Master verranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito dell’Università. Rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento e/o informazione aggiuntiva.
Requisiti. Per poter frequentare è necessario essere in possesso di un diploma di laurea Specialistica o di Laurea magistrale del vecchio ordinamento conseguita presso qualunque Facoltà ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero. L’ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master. Per i Master di I livello è sufficiente il diploma di Laurea triennale.
L’iscrizione è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea, di dottorato, di master e di specializzazione.
Destinatari. I master per la scuola sono rivolti, oltre che agli insegnanti, anche ai dirigenti scolastici e ai giovani laureati orientati all’insegnamento. Valgono come formazione professionale (da quest’anno obbligatoria per i docenti in servizio) e danno diritto a crediti formativi certificati per la valutazione annuale del merito e per i costituendi albi territoriali.
Offerta Didattica. L’offerta formativa si articola in 11 Master di durata annuale in modalità e-learning (10 quelli di II livello, 1 di primo livello in “Culture musicali del Novecento”). I Master hanno durata annuale e corrispondono a 1500 ore di studio pari a 60 crediti formativi universitari (CFU) e vengono svolti a distanza.
Costi e agevolazioni. Il costo è di 1.150 euro rateizzabili. Ogni singolo master può prevedere eventuali sconti e la possibilità di usufruire di borse di studio.
MASTER PER LA SCUOLA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA
Per info
BAICR Cultura della Relazione
Via delle Coppelle 35, Roma
[@] baicr.fad@baicr.it
[tel] 06.68891410-11
Facebook/Baicr
@BaicrCultura