Tavolasanti

Il Teatro Margherita di Bari, fino al 16 Ottobre, ospiterà una mostra in cui, attraverso filmati storici, fotografie e proiezioni virtuali, verrà ricostruita l’immaterialità delle feste e la tradizione del cibo legata ad esse, nell’ottica della riscoperta dei “luoghi della festa” del territorio pugliese e, in particolar modo, barese.

Tavolasanti

 

Il Teatro Margherita di Bari, fino al 16 Ottobre, ospiterà una mostra in cui, attraverso filmati storici, fotografie e proiezioni virtuali, verrà ricostruita l’immaterialità delle feste e la tradizione del cibo legata ad esse, nell’ottica della riscoperta dei “luoghi della festa” del territorio pugliese e, in particolar modo, barese.

La mostra mira a diventare uno strumento di potenziamento dell’attrattività del territorio, ricco di riti, tradizioni e prodotti tipici. L’ evento sicuramente riuscirà a sensibilizzare la popolazione residente sull’importanza e sulle opportunità di sviluppo connesse alla valorizzazione sostenibile del patrimonio pugliese.

Il Master in Cultura dell’Alimentazione e Tradizioni Enogastronomiche, attivato dall’Università degli Studi Tor Vergata in convenzione con BAICR – Cultura della Relazione, sostiene tale iniziativa in quanto tratta argomenti concernenti lo studio dei prodotti tipici, la civiltà della tavola in Italia, il Sistema Cultura per uno sviluppo integrato del territorio, temi presenti nel percorso didattico.

Per approfondimenti:

ilsudonline
Master in Cultura dell’alimentazione e Tradizioni Enogastronomiche