Venerdì 16 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la sede della FIDAF, si terrà il seminario “I Big Data e le informazioni digitali a sostegno delle indagini sociali e di promozione commerciale in ambito rurale” a cura di Lucio Fumagalli, Vicepresidente e Segretario Generale dell’INSOR nonchè presidente di Baicr Cultura della Relazione.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dei “Venerdì Culturali” organizzati dalla FIDAF, Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), ARDAF (Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali) e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma. Aderiscono ai Venerdì Culturali CONFPROFESSIONI, CEREALIA e l’Associazione I SETTE.
Il professor L. Fumagalli illustrerà come i dati e le informazioni digitali provenienti da Internet e dai Social Network possano diventare fonti utili a integrare, in modo veloce e sostenibile, le ricerche finalizzate a comprendere le trasformazioni in atto nel mondo rurale e a sostenere le azioni commerciali di piccole e medie imprese di nicchia tipiche dei territori rurali.
In ambito socio demoscopico, le metodologie e le soluzioni tecnologiche impiegate permettono di integrare e sostenere le ricerche di tipo statistico, anticipando o confermando fenomeni evolutivi della società, avviando estesi processi di ascolto della popolazione e di condivisione delle informazioni. Tali metodologie permettono di individuare estese mappe emozionali che si manifestano in un numero molto ampio di lingue utilizzate nel nostro territorio nazionale.
In ambito commerciale le stesse metodologie e soluzioni tecnologiche, se opportunamente riadattate, possono permettere di identificare nicchie di domanda e offerta in ambito internazionale per le quali sostenere l’avvio di processi di marketing simbiotico.
Se sei interessato ai temi del settore alimentare scopri il Master di I livello, attivato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in convenzione con Baicr “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”
Per aprofondimenti:
www.fidaf.it
FIDAF, Sala G. Medici in via Livenza 6 – Roma