Il 31 maggio 2018, presso la SISTAL-Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, è indetto il convegno dal titolo: “Big data e informazioni digitali a sostegno del sistema agro-alimentare italiano“.
La Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari ha organizzato il convegno “Big Data e informazioni digitali a sostegno del sistema agro-alimentare italiano” per approfondire il legame sempre più imprescindibile tra big data e settore alimentare. Dopo i saluti di benvenuto da parte del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, interverrà il prof. Lucio Fumagalli, presidente di Baicr Cultura della Relazione, per discutere dell’utilizzo dei Big Data a sostegno delle indagini sociali e di promozione commerciale in ambito agroalimentare.
Innovare il settore alimentare è una sfida strategica perché significa portare l’innovazione al cuore dell’economia italiana tutelando: la qualità, la tracciabilità, la sostenibilità, la sicurezza alimentare, la valorizzazione e il rispetto delle identità dei prodotti italiani. L’utilizzo delle nuove tecnologie in quest’ambito costituisce un vantaggio non solamente per le singole imprese ma anche per la protezione del marchio “Made in Italy”, simbolo di qualità riconosciuto in tutto il mondo.
Il professor Fumagalli illustrerà come i dati e le informazioni digitali provenienti da Internet e dai Social Network possano diventare fonti utili a integrare, in modo veloce e sostenibile, le ricerche finalizzate a comprendere le trasformazioni in atto nel mondo rurale e a sostenere le azioni commerciali di piccole e medie imprese di nicchia tipiche dei territori rurali. In ambito socio demoscopico, le metodologie e le soluzioni tecnologiche impiegate permettono di integrare e sostenere le ricerche di tipo statistico, anticipando o confermando fenomeni evolutivi della società, avviando estesi processi di ascolto della popolazione e di condivisione delle informazioni. Tali metodologie permettono di individuare estese mappe emozionali che si manifestano in un numero molto ampio di lingue utilizzate nel nostro territorio nazionale. In ambito commerciale le stesse metodologie e soluzioni tecnologiche, se opportunamente riadattate, possono permettere di identificare nicchie di domanda e offerta in ambito internazionale per le quali sostenere l’avvio di processi di marketing simbiotico.
La Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari è un organo che si propone di contribuire al progresso della scienza e delle sue applicazioni nel campo della conservazione, della trasformazione, della commercializzazione, della gestione e controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, anche nei riguardi della percezione di questi temi da parte dei mezzi di informazione e dei cittadini e dell’insegnamento ai vari livelli. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie e l’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
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Dove si terrà il convegno
Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, 70121 Bari