BAICR – CHI SIAMO
Il BAICR area formazione nasce nel 1996, sulla base della convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
E’ una agenzia formativa accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 18/05/2001 e successivi) ed organizza Master post lauream e corsi in convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Politecnico di Milano.
Fin dalla sua costituzione, il BAICR area formazione ha rivolto la sua attività formativa ad un pubblico adulto, già inserito nel mondo del lavoro e in possesso di una sua fisionomia professionale – funzionari della pubblica amministrazione, insegnanti, operatori culturali – utilizzando la metodologia della formazione online.
L’e-learning, infatti, rappresenta una risposta concreta alla domanda di formazione continua di un pubblico adulto già inserito nel mondo produttivo. Conseguire un titolo e aggiornare le proprie competenze è possibile senza lasciare residenza e posto di lavoro.
Le tecniche e i metodi della formazione a distanza – affiancate e monitorate da una struttura didattica dedicata – consentono un’offerta culturale di qualità ed una totale autonomia nella gestione del proprio percorso formativo.
Obiettivo primario della metodologia e-learning è quello di raggiungere attraverso la rete un soddisfacente livello di interazione tra docente ed allievo, seppure di diversa natura rispetto alla situazione in aula. Negli anni si sono sviluppate, per questa specifica modalità di apprendimento, applicazioni tecnologiche, metodologie didattiche e standard di qualità imprescindibili per un percorso formativo efficace.
Il sistema e-learning messo a punto dal BAICR risponde a standard di qualità perché:
• sostiene la motivazione all’apprendimento, consentendo un approccio agevole alla materia e favorendo l’interattività in tutte le fasi del percorso formativo, grazie anche agli ambienti di community e ad attività di tutoring e affiancamento individuali;
• facilita l’apprendimento attivo ed esperienziale, stimolando la costante e progressiva costruzione di mappe cognitive ed operative;
• migliora costantemente la gestione dei contenuti formativi grazie alla possibilità di modificare, implementare, veicolare, distribuire secondo criteri di flessibilità le informazioni digitalizzate;
• consente un monitoraggio ed una valutazione continua che permette di riorientare la formazione;
• attiva tecniche di controllo qualità per integrare ed implementare il processo;
• preferisce, ove possibile, il modello blended (distanza/presenza).
All’interno dei percorsi formativi online realizzati dal BAICR, la formazione in presenza è infatti dedicata a seminari di eccellenza, tesi a mettere a fuoco contenuti per acquisizione di competenze necessarie alla crescita professionale.
Per fare formazione e-learning non basta erogare dei contenuti, occorre organizzare un progetto formativo che chieda all’utente un’azione e un ruolo di co-protagonista.
Per questo BAICR ha progettato e realizzato la piattaforma MAFALDA (Modello Adattivo di Formazione e vALutazione a DistanzA) che allarga la copertura del processo formativo oltre il trasferimento di contenuti, puntando sul massimo coinvolgimento degli allievi, sulla loro partecipazione attiva ed esperienziale.
Durante il percorso formativo in piattaforma l’allievo viene affiancato da una struttura didattica dedicata, composta da esperti dei contenuti e da metodologi della formazione in grado di:
• sviluppare i piani di crescita in base alle esigenze individuali;
• definire degli obiettivi;
• programmare le attività;
• migliorare la qualità della comunicazione;
• strutturare un ambiente di apprendimento amichevole.