La riforma della scuola continua l’iter legislativo. Ieri 25 giugno, il Senato ha approvato il maxiemendamento che introduce alcune novità sulla Buona Scuola disegnata dal governo Renzi.
Il testo approderà il 7 luglio alla Camera dei deputati.
Sul sito di rainews.it si trova un’ottima sintesi in 6 punti sulle nuove norme per assunzioni e concorsi, utile per capire i tratti salienti del testo rilasciato dal Senato. Confermato il piano di assunzioni: saranno 100.700 i precari assunti nella scuola dal prossimo 1 settembre. Per gli esclusi rimane il concorso per sessantamila cattedre previsto nel 2016.
Sul piano della didattica viene rafforzato l’insegnamento di musica, arte, lingue, educazione motoria, economia.
Gli insegnanti potranno usufruire di premi economici e scatti di carriera legati non solo all’anzianità di insegnamento ma ai crediti formativi acquisiti con l’aggiornamento professionale dei docenti. Sarà istituita una sorta di “Carta elettronica del docente” con 500 euro all’anno da spendere per la formazione che diventerà strutturale, continua e obbligatoria. Le priorità di formazione per il 2015 sono lingue, inclusione scolastica, didattica innovativa e digitale.
Nel mondo della scuola sarà sempre più importante acquisire nuove competenze. L’offerta didattica dei Master per la scuola costituisce una valida opportunità per gli insegnanti o i giovani laureati interessati a intraprendere la carriera dell’insegnamento.
I Master sono strutturati secondo la modalità e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La formula online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.
Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.
Per approfondimenti