Nell’alveo delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Baicr Cultura della Relazione con il patrocinio e sostegno del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e promosso dal Ministero della Cultura, presenta il programma: Dante Alighieri: tracce digitali nel percorso della conoscenza.
L’attività di ricerca è sviluppata in collaborazione con INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale e SYMBIOTIQA startup innovativa nell’ambito della data analysis.
L’obiettivo del programma è comprendere l’interesse manifestato nel mondo per la figura e le opere di Dante Alighieri anche attraverso l’impiego e lo sviluppo di soluzioni e metodologie digitali innovative. In questo modo BAICR vuole contribuire al processo di avvicinamento al mondo dei Big Data e della cultura digitale di popolazioni interessate alla dimensione artistica e al mondo delle attività culturali, sociali ed economiche.
Il progetto di ricerca unisce la dimensione artistica a quella delle tecnologie digitali, attraverso lo sviluppo di infografiche e installazioni realizzate grazie alla raccolta e analisi di dati e informazioni nell’arco di un anno. La ricerca prevede la produzione di report divulgativi che affronteranno il tema della conoscenza digitale in merito alla figura e all’opera di Dante oltre alle metodologie e soluzioni utilizzate.
Il progetto prevede la realizzazione di 3 report e 3 installazioni, presentati progressivamente nell’arco di tutto il 2021.
Si inizia il 23 marzo 2021, con l’installazione artistica e la pubblicazione del primo report.
L’installazione artistica, ispirata all’ultimo canto del Paradiso, sarà ospitata a Roma nel quartiere storico di San Lorenzo presso la sede del BAICR in via dei Rutoli 2, visitabile su prenotazione compatibilmente con le disposizioni sanitarie vigenti tempo per tempo.
Il primo report, dal titolo: Dante Alighieri: tracce digitali nel mondo, è focalizzato sul livello di awareness digitale della figura di Dante Alighieri e delle sue opere nel mondo. Contiene le tracce digitali raccolte dai motori di ricerca e dai social media di tutto il mondo, mette in luce le principali tematiche associate alla figura di Dante, e rappresenta gli andamenti degli interessi associati. I dati raccolti sono analizzati e confrontati al fine di stabilire che cosa rappresenta Dante nelle varie culture mondiali.
Nel mese di settembre 2021 l’installazione verrà presentata a Pavia per poi tornare nella sede del Baicr ad ottobre 2021, in occasione della conclusione del programma.
Nel mese di giugno 2021 sarà inoltre pubblicato il secondo report dal titolo: La Divina Commedia tracce digitali nel mondo, che sarà focalizzato sulla principale opera letteraria di Dante, la Divina Commedia. Questo report ha l’obiettivo di individuare quali sono i personaggi, le tematiche, i canti e gli episodi più celebri e citati nelle diverse culture nazionali.
Il terzo ed ultimo report dal titolo: Dante Alighieri tra opere d’arte e cultura pop, sarà pubblicato a ottobre 2021 e analizzerà il ruolo di Dante quale ispiratore dell’arte contemporanea: opere pittoriche, cinematografia, videogame, libri, fumetti…
L’opera “Dante Alighieri, tracce digitali nel percorso della conoscenza” è coordinata al più ampio programma di ricerca “Tracce e Tessuti digitali” avviato nel 2018 dal BAICR in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale – INSOR.
L’istallazione e l’attività di ricerca e la dimensione artistica è realizzata e diretta da Lucio Fumagalli e da Gabriella Gilli, che hanno già collaborato per la realizzazione di una installazione/progetto culturale e scientifico denominata “Tessuti digitali a Matera” sviluppata all’interno della mostra “Padiglioni Invisibili” promossa a Matera dalla Fondazione South Heritage e conclusa nel gennaio 2020, i cui esiti sono stati raccolti nell’opera Padiglioni Invisibili. La rigenerazione dello spazio ipogeo come infrastruttura resiliente, pubblicato da Mimesis (2020).