L’Osservatorio sul Dialogo nel Sistema Agroalimentare, promosso da Federazione dei Dottori in Agraria e Forestali, Passiinsieme, Rete del Festival Cerealia ed ENEA, ha cercato possibili soluzioni alle difficoltà di dialogo emerse negli ultimi anni tra attori del sistema agroalimentare e mondo della ricerca scientifica.
Una serie di incontri condotti con approccio partecipativo da facilitatori professionisti ha permesso di giungere alla stesura di un manifesto e alla individuazione di una serie di obiettivi ed azioni condivise, pensate per la sostenibilità del sistema agroalimentare.
La larga e diversificata partecipazione di portatori di interesse ha reso il percorso molto ricco in termini di confronto, costruzione del consenso, chiarificazione dei termini del problema, individuazione di possibili soluzioni.
Da questi incontri nasce il volume Dialogo nell’agroalimentare.Un Osservatorio per individuare in modo condiviso problematiche, attori, possibili soluzioni e prospettive di collaborazione per creare futuri migliori (a cura di Andrea Sonnino, Paola Carrabba, Massimo Curatella, Ernesto Di Renzo, Lucio Fumagalli, Massimo Iannetta, Sonia Massari, Fabio Pistella, Luigi Rossi, Fabrizio Rufo, Paola Sarcina, Lucio Sepede, Marco Valente) che documenta in modo fedele il percorso e i risultati ottenuti.
La metodologia partecipativa utilizzata consente inoltre una riflessione sui possibili percorsi da seguire per l’accettabilità sociale dei risultati della ricerca, testimoniando di come il dialogo sia un requisito essenziale per il funzionamento della società in generale.
Il volume è disponibile in formato digitale qui