A venti giorni dalla data di scadenza della digitalizzazione che coinvolgerà totalmente le Pubbliche Amministrazioni la provincia di Varese ha ospitato lo scorso 9 Marzo il Digital Day, una giornata di formazione e comunicazione dedicata all’importanza della cultura digitale.
L’evento parte da Varese, dove si è tenuta una conferenza stampa che ha visto coinvolti rappresentanti della Camera di Commercio, di InfoCamere, altri enti ed aziende private, ma che si è estesa a livello nazionale, coinvolgendo tutte le province italiane. Anche la RAI, a sostengno dell’introduzione della nuova normativa, ha introdotto una campagna di sesibilizzazione dallo slogan “Liberiamoci dalla carta: Anche la Rai per il Digital Day”
L’introduzione della fatturazione elettronica apporterà una notevole efficacia in termini di costi ed efficienza per le Pmi mentre la digitalizzazione, per ciò che riguarda acquisizione, creazione ed elaborazione di documenti informatici sancirà il passaggio dal cartaceo al digitale.
Come a scandire i tempi per l’adeguamento alle nuove normative in atto, la cui introduzione è prevista entro il 31 Marzo, l’evento Digital Day diviene strumento di introduzione, formazione ed aggiornamento per chi sarà coinvolto nel settore. Fornitori di beni e servizi per le pubbliche amministrazioni, ma anche banche, istituti commerciali, poste ed intermediari saranno obbligati all’utilizzo della fatturazione elettronica.
Approfondimenti
Master in Indicizzazione in Ambiente digitale