L’E-Learning rappresenta oggi una risposta concreta alla domanda di formazione continua di un pubblico adulto e spesso già inserito nel mondo del lavoro. Conseguire un titolo e aggiornare le proprie competenze è possibile senza dover lasciare residenza e posto di lavoro. Le tecniche e i metodi della formazione a distanza – affiancate e monitorate da una struttura didattica dedicata – consentono un’offerta culturale di qualità ed una totale autonomia nella gestione della propria formazione, perché conciliano il problema del poco tempo a disposizione con la necessità di un aggiornamento continuo.
MAFALDA. I Master per la scuola sono erogati in modalità E-Learning grazie al sistema di apprendimento M.A.F.A.L.D.A. (Modello Adattivo di Formazione e vALutazione a DistanzA), ideato dal BAICR. Il modello corrisponde a standard di qualità e innovazione, essendo pensato per:
• sostenere la motivazione dell’apprendimento, consentendo un approccio agevole alla materia e favorendo l’interattività in tutte le fasi del percorso formativo, grazie anche agli ambienti di community e ad attività di tutoring e affiancamento individuali;
• facilitare l’apprendimento attivo ed esperienziale, stimolando la costante e progressiva costruzione di mappe cognitive e operative;
• migliorare costantemente la gestione dei contenuti formativi grazie alla possibilità di modificare, implementare, veicolare, distribuire secondo criteri di flessibilità le informazioni digitalizzate;
• consentire un monotoraggio e una valutazione continua che permette di riorientare la formazione;
• attivare tecniche di controllo qualità per integrare e implementare il processo.
Svolgimento del Master. I contenuti dei Master online, rivolti a insegnanti, dirigenti scolastici e giovani laureati orientati all’insegnamento, sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userid e password fornite dal BAICR. Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali erelazioni che le legano. Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione. Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione.
Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver completato il percorso formativo (verifiche, esercitazioni, partecipazione al Forum) almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Maggiori Informazioni