Le spese relative all’istruzione garantiscono una detrazione del 19% dall’irpef lorda. L’agevolazione è prevista per chi sostiene questo tipo di spese a partire dall’asilo nido fino ai corsi post universitari.
Il bonus è valido per le spese relative all’istruzione secondaria di primo e secondo grado, quindi anche corsi universitari . Per gli istituti pubblici non sono previsti limiti di spesa mentre il tetto su cui calcolare la detrazione sugli istituti privati è rappresentato dalla misura massima dei contributi versati per analoghe prestazioni rese da istituti pubblici.
Ammessi benefici fiscali anche per chi frequenta Università telematiche a patto che siano riconosciute dal Ministero della Ricerca e dell’Istruzione.
Per i Master ai fini della detraibilità della spesa occorre che siano assimilibili per durata e struttura dell’insegnamento a corsi universitari o di specializzazioni. L’importo su cui calcolare la detrazione è rappresentato dalle tasse e contributi versati
Anche i Master per la scuola banditi dall’Università di Tor Vergata in collaborazione con BAICR Cultura della Relazione possono aver diritto a questo tipo di benefici fiscali.
I Master sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.
Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.
Approfondimenti