Martedì 24 giugno alle ore 9.30, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, si terrà il convegno Eat Mediterrean, Make the difference.
Martedì 24 giugno 2014, a Roma, alle ore 9.30, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma, organizzato dalla Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica – Dip. Biomedicina e Prevenzione in collaborazione con l”Ambasciata di Croazia, si terrà il convegno interdisciplinare di studi Eat Mediterrean, Make the Difference, organizzato in vista dell’expo 2015.
Il Convegno si propone di favorire un confronto serrato e costruttivo tra soggetti appartenenti al mondo della ricerca universitaria, della gastronomia, dell”editoria e della divulgazione sull”argomento della dieta mediterranea e delle sue strette implicazioni con i temi di EXPO2015. L”evento, che prevede l”alternanza di momenti di discussione scientifica a tavole rotonde e show-cooking, ha il patrocinio del Ministero della Cultura e dell”Ente Nazionale per il Turismo della Repubblica Croata, della Commissione Nazionale Italiana per l”UNESCO, di EXPO2015 e della Provincia di Roma.
A dialogare di tematiche nutrizionali, alimentari, antropologiche e storico-culturali della dieta mediterranea, di cui sia l”Italia che la Croazia sono tra i fautori della candidatura UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale dell”Umanità, sono stati invitati a partecipare nomi importanti del mondo accademico e scientifico-culturale dei due Paesi Adriatici tra cui Predrag Matvejević, Željko Petrović, Ingrid Badurina Danielsson, Maurizio Droli, Lucio Fumagalli, Laura Di Renzo, Antonino De Lorenzo, Ivana Orešić, Franco Salvatori, Urška Košić, Ernesto Di Renzo.
Intervengono, inoltre, il Rettore dell” Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli, l”Ambasciatore della Repubblica Croato Damir Grubiša, l”Ambasciatore presso la Commissione Nazionale Italiana per l”UNESCO Lucio Alberto Savoia, il Sottosegretario al Ministero della Cultura Croato Tamara Perišić.
L’evento si avvale della collaborazione diretta del Baicr Cultura della Relazione ed in particolare del presidente della struttura Lucio Fumagalli, come membro del Comitato Scientifico.
Approfondimenti