Dal 9 al 12 giugno 2015 torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, l’Ente del Turismo Croato in Italia, Casa Croata. Il festival è patrocinato dall’Expo Milano 2015 ed incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015. Tra i patrocini istituzionali ricevuti anche quello della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, MiBACT. Cerealia ha avuto inoltre il riconoscimento della “EFFE Label 2015/2016” (Europe for Festivals, Festivals for Europe).
Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicata a un paese diverso al fine di valorizzare lo scambio interculturale. Ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro.
Tema di questa quinta edizione è: “la donna e i cereali: i semi della vita”.
Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.
Cerealia è un festival diffuso e l’edizione 2015 si articola con iniziative in anticipazione del programma presentate in diversi Musei e siti archeologici di Roma. Tra questi: Capo di Bove, l’Ara Pacis Augustae (il 9 giugno per la cerimonia ufficiale di apertura), il Museo di Porta S. Paolo e l’area archeologica della Piramide di Caio Cestio, gli scavi di Ostia Antica. Ospitano attività anche spazi della ristorazione, quali Chinappi, Pasta Asciutta, Bibliothè e OneDayChef; enti di formazione come il Centro Studi CTS e il Gustolab International Institute for Food Studies. Altri eventi si svolgeranno al Mercato Contadino di Campagna Amica al Circo Massimo, al Mercato Contadino di Capannelle, alla Domus Romana e al Teatro Sala Uno.
Anche in questa edizione, il BAICR Cultura della Relazione parteciperà attivamente al festival dando il proprio contributo attraverso un seminario dedicato alla comunicazione e al marketing del territorio, riguardo la salvaguardia delle tradizioni. Di seguito il programma completo della giornata:
12 GIUGNO – ROMA
Museo di Porta S. Paolo | Piazzale Ostiense
09:30 – 13:00 Comunicazione e marketing del territorio: la salvaguardia delle tradizioni.
Seminario. Evento in collaborazione con INSOR Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, a cura del Master in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche del BAICR Cultura della Relazione realizzato in convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti del settore pronti a condividere con i presenti le proprie esperienze. A seguire : Degustazione con Ivan “Il re del pane”.
Per confermare la propria presenza scrivere una mail a news@baicr.it
Per approfondimenti
Conferenza stampa – Campidoglio Festival Cerealia – 3 giugno 2015