FESTIVAL CEREALIA LOMBARDIA
L’etica nel piatto: Cibo, Salute, Ambiente
Ottobre – Novembre 2019
Si svolgerà dal 4 ottobre fino alla metà di novembre, in alcuni comuni della Lombardia, l’edizione lombarda del Festival Cerealia, manifestazione culturale annuale ispirata ai Vestali e Ludi di Cerere dell’antica Roma, che valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo, incentrando gli appuntamenti sui temi di cultura, alimentazione, ambiente, territorio, società, economia e turismo.
Se il cereale scelto per questa edizione è il farro, il più antico grano coltivato dall’uomo, sostenibilità ed economia circolare ispirano invece il tema guida 2019, “L’etica nel piatto. Cibo, salute e ambiente”: un focus analitico su come i comportamenti e gli stili di vita incidano sul territorio e anche sulla salute di esseri umani e animali, oltre che sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.
Il Festival 2019 è dedicato ai 60 anni dell’Istituto Nazionale Sociologia Rurale e al prof. Corrado Barberis, recentemente scomparso. La Nazione ospite 2019 è la Tunisia.
Per il terzo biennio consecutivo il Festival è stato premiato con l’EFFE LABEL assegnato ai Festival Europei di Eccellenza.
Scarica qui il programma completo.