Torna il Festival della letteratura di Viaggio, un appuntamento annuale giunto alla XI edizione, nato a Roma nel 2008 e promosso dalla Società Geografica Italiana. La manifestazione quest’anno si articola in quattro fasi: un’Anteprima (28 agosto – 11 settembre, Isole Tremiti e Roma), il PreFestival (12-19 settembre), il Festival (20-23 settembre) e il PostFestival (24 settembre).

Il Festival della letteratura di viaggio, attivato come sempre in collaborazione con istituzioni, territori, editori, organizzazioni, associazioni e aziende, è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

La direzione artistica del Festival della letteratura di viaggio è di Antonio Politano, reporter e docente del “Master Reportage di Viaggio”, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta.
Il programma del Festival quest’anno prevede incontri, mostre, premi, performance, spettacoli, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche, coordinate da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico.

Tra i contributi dell’iniziativa il 20 settembre alle ore 17 interverrà il prof. Lucio Fumagalli, presidente di Baicr Cultura della Relazione, Franco Salvatori, Presidente emerito Società Geografica Italiana, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, Michela Murgia, Paolo Di Paolo, Nicola Attadio, Diego Bianchi (in arte Zoro), il maestro del fumetto Vittorio Giardino, il premio Strega Edoardo Albinati con Francesca D’Aloja e moltissimi altri.

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

SCOPRI IL MASTER REPORTAGE DI VIAGGIO