Food quality e benessere

Per il secondo anno il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza una giornata di incontri scientifici e divulgativi dedicata al tema del cibo. Il focus dell’incontro sarà indirizzato in particolare alla relazione tra qualità dell’alimentazione e benessere.

La giornata. Riconoscendo la crescente e diffusa centralità concettuale e materiale del tema della nutrizione, si intende promuovere un approccio multidisciplinare che coinvolga i  diversi saperi, e multisettoriale, che a partire dagli aggiornamenti della ricerca scientifica la ponga in relazione con i diversi ambiti ‘nutrition-sensitive’. La messa a tema della qualità del cibo e della salute, in dialogo con altri soggetti, centri e istituzioni che operano nei vari settori connessi – associazioni, aziende, enti di ricerca e territoriali, Agenzie internazionali ecc. – favorisce l’individuazione di obiettivi e interventi comuni, inserendosi nei percorsi che impegnano i diversi ambiti della società italiana sui temi di Expo 2015 (Nutrire il pianeta, energia per la vita), a partire dalla relazione sicurezza alimentare sostenibile e nutrizione. E anche il nostro Ateneo che l’anno prossimo sarà presente con  diverse iniziative negli spazi dell’ Expo di Milano.

healthy-food-1024x200

Tali percorsi sollecitano politiche attive da parte dei settori pubblici della formazione,  in termini di educazione al consumo e di promozione di modelli  innovativi di produzione e commercializzazione sostenibili, e suggeriscono coinvolgimenti tra ricerca, privato e privato sociale.

La giornata  ‘Food quality e benessere’  è aperta a contributi che da varie prospettive esplorino il nesso nutrizione-salute, la ricerca sulla produzione di alimenti salutari e altamente nutritivi nelle strategie di prevenzione delle malattie, la qualità delle produzioni agroalimentari e la tutela della biodiversità, la valorizzazione delle tradizioni alimentari e dei saperi gastronomici.

Gli interventi. Tra gli interventi, segnaliamo quello del prof. Ernesto Di Renzo, docente del Master in Cultura dell’Alimentazione e dell Tradizioni Enogastronomiche, che alle ore 10 parlerà della Valorizzazione delle biodiversità agroalimentari come pratica autentificativa delle comunità locali e, alle ore 15,  quello della professoressa Laura Di Renzo, anche lei docente del Master in Cultura dell’Alimentazione e dell Tradizioni Enogastronomiche, in tema di nutrizione: la Sindrome Normal Weight Obese.

Luogo. Il convegno si terrà presso l’Aula Magna Gismondi al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in Via della Ricerca Scientifica , 1 –  00133 Roma.

Approfondimenti

Icona master   Scarica la Locandina dell’evento

Icona master   Scopri il Master Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche