Fotografie “intelligenti” del capitale umano delle banche commerciali italiane.
Uno strumento software per la mappatura delle competenze nel settore della finanza.
Project work a cura di: Emanuele Ciuffa, Lucio Pavone, Barbara Romani, Gaetano Bruno Rosinvalle per il Master di I livello in Data Science
Il progetto è finalizzato alla progettazione di un modulo software online a supporto della gestione evoluta delle risorse umane di una banca commerciale italiana con un focus specifico sulle conoscenze/capacità delle qualifiche professionali afferenti al settore finanziario.
Il modello di riferimento per la descrizione delle qualifiche consiste nello schema nazionale EQF-FBA formulato dal Fondo Banche e Assicurazioni, attualmente adottato dalla maggior parte delle banche italiane per descrivere le conoscenze, capacità e competenze (e i relativi livelli attesi) delle risorse umane in funzione dei diversi processi aziendali primari e di supporto.
Il software si basa sull’integrazione di una Self-Organizing Map (SOM) di Kohonen addestrata mediante la somministrazione dei dati del Fondo FBA che descrivono le caratteristiche di ogni profilo professionale tipo (best performer). L’obiettivo consiste nel generare una “fotografia intelligente” del capitale umano di una banca italiana attraverso una rappresentazione grafica della distribuzione di asset cognitivi e comportamentali funzionali ai processi organizzativi. Inoltre, lo strumento consente di elaborare i dati derivanti dalle procedure reali di assessment (autovalutazione, eterovalutazione, ecc.) incentrate sul repertorio delle conoscenze/capacità per individuare la posizione di un candidato all’interno della mappa.
Tutto ciò al fine di restituire al candidato stesso e ai gestori HR informazioni utili a supporto dei diversi momenti decisionali: selezione, orientamento, pianificazione dei percorsi di sviluppo, mobilità interna, ricollocazione, riposizionamento, formazione e riorganizzazione.
Naturalmente, il modello elaborato può essere esteso ad altri settori industriali e contesti organizzativi in funzione delle specifiche declaratorie dei diversi profili professionali.