In data 13 Marzo 2015, si è tenuta la giornata di inaugurazione del Master in Comunicazione Istituzionale, presso la Società Geografica Italiana – Palazzo Mattei in Villa Celimontana. Un’occasione per confermare nuovamente la collaborazione di BAICR Cultura della Relazione con l’Università di Studi di Roma Tor Vergata istituzionalizzata da anni grazie ad un progetto formativo professionalizzante di altissimo livello. Ad introdurre l’evento Simone Bozzato, segretario generale della Società Geografica Italiana, a seguire l’intervento di Lucio Fumagalli, docente del Master e presidente di BAICR Cultura della Relazione.
A farci entrare immediatamente nel vivo dei temi del Master la prolusione di un ospite speciale, Alfredo Storto, Magistrato Amministrativo e Capo Ufficio legislativo presso il Ministero dell’Ambiente che, dal titolo – Il linguaggio dei giuristi: leggi, regolamenti, provvedimenti e contratti. Piccolo glossario di comunicazione nell’era della comunicazione – che ha focalizzato l’attenzione sulle difficoltà dell’uso di terminologie tecniche nell’area giuridica e sulla necessità di sviluppare particolari abilità che rendano maggiormente comprensibile il linguaggio specialistico nei rapporti con il pubblico.
Il Master è stato, poi, presentato grazie all’intervento del Professore e Coordinatore Didattico Francesco Saverio Marini e dalla Responsabile della Didattica la Professoressa Donatella Morana.
La giornata inaugurale, dando modo di presentare le tematiche che verranno affrontate nel corso del percorso formativo, è divenuta occasione di riflessione e di contestualizzazione di situazioni reali.
Approfondimenti:
Master Comunicazione Istituzionale