Il giorno 24 maggio 2014, si festeggia la Giornata Europea dei Parchi. La Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) rinnova l’iniziativa in occasione dell’anniversario del primo parco europeo istituito nel 1909 in Svezia.
Escursioni, mostre, eventi e attività sportive: saranno oltre 150 le iniziative che avranno luogo in occasione della Giornata europea dei parchi. In tutta Italia si celebra anche la prima edizione del progetto “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili”.
L’niziativa. Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi che vedrà un ricco programma di incontri escursioni, mostre ed attività ambientali. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. Quest’anno, per la prima volta, si celebreranno anche i giardini visitabili italiani, un patrimonio unico e capace di interpretare pienamente il messaggio della giornata.
Programma italiano. Sono oltre 150 i luoghi visitabili che hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno, promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia in collaborazione con Federparchi, si terrà la prima edizione del progetto “Italia Natura d’Europa: dalle aree protette ai giardini visitabili” che prevede l’accesso anche ai giardini visitabili. Numerosi saranno i giardini che in occasione della giornata proporranno aperture e iniziative speciali; tra questi Villa Celimontana a Roma, Villa Giustiniani a Padova, Villa Montesca a Perugia, l’Orto Botanico di Catania e via dicendo. L’elenco completo dei siti visitabili è disponibile nel sito dell’APGI (http://www.apgi.it/).
Presentazione. Nel 2014, si registra il 100 ° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. A tal proposito, quest’anno, la Giornata Europea dei Parchi (EDOP) si terrà nell’ambito del tema: “Parco della natura. Parchi per il benessere. Parchi per la pace”. L’EUROPARC, collegando questo particolare anniversario con Giornata Europea dei Parchi, si impegna a sottolineare come le nostre aree protette possono avere ruoli molto diversi nella vita delle persone. In particolare, l’iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza del grande pubblico sulla rilevanza e il valore delle aree protette, per la conservazione della natura e la pace tra i popoli e le comunità.
Curiosità. Per l’occasione è stato lanciato un contest online che prevede l’invio di materiale digitale (foto, video, collage….) riguardanti le esperienze e le emozioni vissute durante questa particolare iniziativa. I materiali vanno inviati entro il 2 giugno all’indirizzo mail edop@europarc.org indicando il nome dell’autore, una breve descrizione, l’area protetta di riferimento, il luogo e la data in cui è stata prodotta l’opera. Il materiale ricevuto verrà pubblicato nella pagina Facebook dell’EUROPARC dove gli utenti potranno votare (attraverso l’assegnazione del classico like e le interazioni ad esso collegate) l’opera di propria preferenza.
APPROFONDIMENTI – LINK
Elenco completo giardini visitabili