Oggi è la Giornata Nazionale del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata, una serie di eventi sono previsti a livello nazionale per ricordare una delle pagine più difficili del nostro passato. Con l’occasione il Sindaco di Roma Ignazio Marino ha deposto la corona celebrativa sull’altare della Patria in onore delle vittime del massacro. Nel frattempo la Sala della Regina, a Montecitorio sarà la sede che ospiterà la cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata.
Tra i presenti il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la Presidente della Camera Laura Boldrini che dichiara “Un debito” verso le vittime italiane, e non solo, “di una violenza brutale” che l’Italia ha nei confronti di questa tragedia, per anni dimenticata. Ed ancora “dobbiamo assumerci la responsabilità di aver negato o teso ad oscurare la verità”.
La Repubblica Italiana sancisce e riconosce il 10 Febbraio il Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e delle moltissime vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani e dalmati nel secondo dopoguerra (rif. Legge n. 92, del 30 marzo2004, art. 1).
Si ricorda che lìevento sarà fruibile in diretta video su Raidue a cura di Rai Parlamento.