L’ INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale il giorno 20 maggio ha inaugurato a Pavia la propria sede lombarda dedicata a Giorgio Avico, importante avvocato pavese di diritto agrario. La sede è in via Sant’Epifanio 3 di fronte all’Orto Botanico inserita nel contesto universitario di Pavia.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali da parte dell’onorevole Marco Maggioni.
Lucio Fumagalli, Presidente dell’INSOR, aprendo i lavori ha indicato che: “la sede sarà luogo di studio, di incontri e di formazione sulle tecnologie digitali per lo studio dei fenomeni sociali e per il sostegno alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi di nicchia naturalmente con riferimento particolare al mondo rurale”.
Si è svolta quindi una tavola rotonda dal titolo: “Nuove tecnologie e saperi antichi: quali alleanze?”, coordinata da Alessandra de Seneen, Segretario Generale dell’Istituto. Interventi di Alessandro Barghini – VicePresidente INSOR; Giorgio Donegani – Tecnologo alimentare, esperto di nutrizione; Emanuele Rizzardi – Amministratore Delegato SYMBIOTIQA; Graziano Rossi– Professore ordinario Università degli studi di Pavia; Pietro Segalini – Presidente UNPLI Lombardia, Maura Cetti Serbelloni – Geografa ed esperta di analisi e valorizzazione delle risorse culturali del territorio e del paesaggio
Sono stati molti gli ospiti che hanno preso parte all’incontro in modo attivo: numerosi rappresentanti delle associazioni che animano il mondo dell’Istituto, esponenti del mondo politico e istituzionale italiano e regionale, esponenti del volontariato in ambito sociale, numerosi professionisti e operatori del settore.
Un ringraziamento particolare agli amici di Mortara, città di cui Corrado Barberis era cittadino onorario, e alle rappresentanze nazionali e lombarde di Agrinsieme che hanno contribuito a rendere il nuovo insediamento subito operativo con la previsione di momenti di lavoro.
L’evento è inserito nel programma delle iniziative del Festival Cerealia 2019.