Per scoprire ulteriormente i temi del Master e gli obiettivi, abbiamo intervistato il Dott. Enrico Castellano, proprietario di Palazzo Righini e investitore nel settore del turismo e dell’accoglienza.

 

Il settore turistico-alberghiero offre sempre più opportunità ai giovani: le attività che possono essere svolte nel settore sono molteplici e richiedono una preparazione ed una competenza professionale adeguata.

Al fine di affacciarsi concretamente nel mondo del lavoro, è importante avere non solo una preparazione accademica che ha l’obiettivo di dare un infarinatura teorica, bensì anche l’occasione di mettere a frutto la propria conoscenza con strumenti sul campo e incontrare professionisti che possano creare un valore aggiunto e condividere la propria esperienza.

Ottenere risultati importanti in termini di attrazione di Clienti, soprattutto internazionali, è una competenza basilare per coloro che vogliano acquisire le professional skills utili per essere competitivi nella realtà lavorativa. In tale direzione abbiamo ritenuto opportuno intervistare il dott. Enrico Castellano, investitore e proprietario di Palazzo Righini, una dimora storica situata a Fossano (CN).

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in convenzione con BAICR Cultura della Relazione e la società di consulenza 4Changing, ha attivato la I edizione del Master di I livello in “Ospitalità e Marketing dei Territori”, della durata di un anno accademico (1500 ore – 60 CFU) e con la possibilità di scegliere tra due modalità di frequenza: blended e presenziale.

Il Master, che mira a creare competenze specifiche nel campo dell’accoglienza, del turismo e dell’hotel & hospitality management, prevede numerosi incontri con la realtà alberghiera, avvalendosi di una presenza continuativa di manager al fine di assicurare un alto livello di integrazione tra aspetti disciplinari e l’operatività delle strutture ricettive.

 


Gentile dott. Castellano, come ben sa, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha bandito il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori in convenzione con il Baicr Cultura della Relazione. Nella realtà odierna, così complessa e competitiva, si ricerca sempre più una figura specializzata. Quali sono le figure professionali maggiormente richieste nel settore turistico-alberghiero?

Se vogliamo veramente promuovere i nostri territori e fornire un’ospitalità diffusa, penso che la specializzazione tecnica non sia l’elemento chiave. Lascerei la specializzazione ai grandi alberghi, mentre per quelli che vogliono promuovere l’ospitalità sul territorio penso sia invece più importante mettere a disposizione dei Clienti atteggiamenti più spontanei e naturali, che li facciano veramente sentire ospitati “a casa” di chi li accoglie piuttosto che in una struttura professionale.

Come mai un giovane laureato nel settore dovrebbe iscriversi a questo master? Quali competenze e abilità potrebbe creare?

Penso che lo debba fare con l’obiettivo di capire quali sono le enormi potenzialità, non ancora espresse, del nostro Paese in questo settore e lo possa fare soprattutto confrontandosi con casi concreti.

Il Master in Ospitalità e Marketing dei Territori consta di diversi moduli per far sì che si possano creare e perfezionare delle figure professionali specializzate nel settore dell’ospitalità italiana e del marketing territoriale. Quali sono le competenze utili che un hotel & hospitality manager deve possedere? E quali sono le skills utili per esser competitivi nel settore di riferimento?

Penso che in ogni caso, più che skills tecnici siano necessarie competenze soft: capacità di servizio, di comunicazione, di problem solving, di lavoro in team. E poi soprattutto dedizione al Cliente e proattività, capacità di superare i confini di ruoli e responsabilità per farsi carico dei problemi, in particolare quelli dei Clienti, sentendoli come propri.

Ci spieghi la sua esperienza presso Palazzo Righini.

La mia esperienza presso Palazzo Righini è essenzialmente quella di investitore, quindi quella di chi ha seguito in prima persona un progetto di trasformazione di un palazzo storico in una struttura ricettiva di charme, per poi scegliere i collaboratori per la gestione della struttura e seguire l’avvio delle attività ricettive senza un coinvolgimento diretto. In estrema sintesi l’esperienza mi ha insegnato come il settore dell’ospitalità sia al tempo stesso difficile e semplice. Difficile perché si tratta di saper gestire una serie di attività, eventi, problemi estremamente vari ed imprevisti. Semplice perché alla fine si tratta di riuscire a mettersi a disposizione dei Clienti, sfruttando doti e competenze che nel nostro Paese sono abbastanza diffuse e che tutti mettiamo in campo quando apriamo le nostre case ai nostri ospiti.

Il Master mira a fornire le competenze necessarie per creare una figura che possa operare nelle diverse tipologie delle strutture ricettive, acquisendo le metodologie e gli strumenti utili per il successo di un’attività alberghiera. Data la sua esperienza nel campo delle attività ricettive, quali sono le prassi utili per aprire una struttura di successo?

Assoluta focalizzazione sul Cliente, sul mettersi a sua disposizione per far sì che la sua esperienza sia indimenticabile, per “coccolarlo”, per venire incontro ai suoi desideri (e se possibile anticiparli), per essere proattivi e disponibili per risolvere i problemi che inevitabilmente si presentano. Questo significa focalizzarsi soprattutto sulla scelta e sulla gestione delle persone che, al di là delle ovvie competenze tecniche che devono avere in funzione dei diversi settori di attività, devono soprattutto condividere valori comuni: in primo luogo la dedizione al Cliente, poi la proattività e la capacità di farsi carico dei problemi e di collaborare alla loro soluzione identificando la struttura come “casa propria” ed i Clienti come “propri ospiti”.

Il responsabile Marketing, ma anche il dirigente di una struttura organizzativa, periodicamente si interfaccia con il marketing interno e quello esterno che possono influenzare il futuro della struttura. Precisamente cosa si intende per marketing strategico? Quali sono le metodologie e gli strumenti utili?

La nostra è una realtà di piccole dimensioni che non prevede strutture organizzative complesse. Posso solo dire che per noi, al di là della presenza sul web e in particolare, oltre che col nostro sito, sui diversi siti di prenotazione, l’aspetto fondamentale è la soddisfazione del Cliente: sono i nostri Clienti la nostra vera struttura di marketing, che agiscano col “passa parola” nelle loro reti di conoscenze o con le loro recensioni sui diversi siti.

 

 

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a: 
Segreteria organizzativa Master – BAICR Cultura della Relazione
Via delle Coppelle 35, 00186 – Roma
[t] 06 68891410-11 / 06 88932225;
[f] 06.62284910
[@] ospitalita@baicr.it

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