Roma ospiterà un evento che riguarda tutti coloro che sono appassionati, insegnano e studiano i capolavori letterari, che, come settore disciplinare, tocca con mano i punti salienti del Master in Didattica della Lingua Italiana attivato da BAICR – agenzia formativa accreditata al MIUR (D.M. 18/05/2001) e Scuola IAD.
Si svolgeranno, attraverso dibattiti, confronti e video-proiezioni, in tutta la Penisola Italiana, degli incontri che hanno come tema la letteratura italiana con particolar riguardo per la Divina Commedia Dantesca.
In particolar modo, Roma ospiterà un evento che riguarda tutti coloro che sono appassionati, insegnano e studiano i capolavori letterari, che, come settore disciplinare, tocca con mano i punti salienti del Master in Didattica della Lingua Italiana attivato da BAICR – agenzia formativa accreditata al MIUR (D.M. 18/05/2001) e Scuola IAD.
L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, durante la II° edizione di “Leggere con Sapienza” e l’iniziativa “Dante a mezzogiorno” (in collaborazione con il MIUR, il MiBACT e l’Adi-sd), promuove il primo incontro del progetto “La Sapienza di Dante”. In tale giornata, Dante verrà letto in scuole, biblioteche e università in tutto il territorio italiano.
L’evento, istituito in occasione del 750° anniversario della nascita del Poeta, si terrà giovedì 15 ottobre 2015, presso l’aula Magna dell’ex caserma Sani, in Via Principe Amedeo 184 – Roma.
L’incontro inizierà alle 11:00 con la lettura del Canto XXVI dell’Inferno (canto di Ulisse) e offrirà una riflessione sulla Commedia.
Seguirà una proiezione video sulla lettura del Canto e un confronto tra:
– Giulio Ferroni, storico della letteratura, critico letterario, scrittore, giornalista italiano e componente del comitato scientifico dell’incontro
– Corrado Augias, scrittore, giornalista e conduttore televisivo
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti ed è rivolto a docenti, a studenti liceali e universitari e al personale TAB volti alla riscoperta di un capolavoro letterario.
Il progetto, che si articola in cinque giornate, è coordinato da Franco Piperno, delegato del Rettore alle Iniziative Culturali di Ateneo.
Per informazioni:
PDF del programma
Master in Didattica Lingua Italiana
Uniroma1