Biografia. Leonardo Zanier, 1935, è originario di Maranzanis di Comeglians, un paesino montano della Carnia, in Friuli. Ha vissuto in Italia, Marocco e Svizzera intrecciando sempre lavoro produttivo, poesia, ricerca, scrittura e impegno politico e sociale. Sul finire degli anni sessanta è stato eletto Presidente della Federazione delle colonie libere italiane in Svizzera e nel 1970 ha costituito e diretto, su mandato della CGIL, l’Ente di formazione e ricerca ECAP, di cui è stato anche Presidente dal 1987 al 2004. È tra i più noti e letti autori friulani e molte delle sue raccolte di versi sono state musicate e tradotte nelle principali lingue europee. È considerato l’ideatore del primo progetto di Albergo Diffuso.
Albergo Diffuso. La storia dell’Albergo Diffuso nasce per sostenere il recupero del patrimonio artistico ed architettonico di piccoli villaggi, gravemente lesionati a seguito del terremoto del Friuli del 1976.
Vera anima e motore dell’iniziativa, Leonardo Zanier vede il progetto come un modo per accogliere i turisti facendoli entrare non solo nelle case, ma anche nella storia e nella cultura locale. “L’albergo diffuso è un impresa ricettiva alberghiera situata in unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti.” (Giancarlo Dall’Ara)
Il Master di I° livello in “Ospitalità e Marketing dei Territori”, promosso dall’Università degli Studi Torvergata in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione e 4Changing – Consulting to change, tratta le tematiche riguardanti il turismo e le diversificazioni tra le strutture ricettive con un ampio spazio sul tema dell’albergo diffuso. In tal senso il Master, oltre a docenti universitari, si arricchisce tramite testimonianze di esperti della realtà alberghiera al fine di assicurare un alto livello di integrazione tra aspetti disciplinari e operatività aziendale.
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Master – BAICR Cultura della Relazione
Via delle Coppelle 35, 00186 – Roma
[t] 06 68891410-11 / 06 88932225
[f]06.62284910
[@] ospitalita@baicr.it