La conferenza annuale “Major Cities of Europe” quest’anno si terrà a Lipsia dal 28 al 30 maggio 2018.
Major Cities of Europe è una conferenza annuale che si tiene dal 1982 in una delle diverse città aderenti all’iniziativa. L’obiettivo del congresso è quello di creare un network che promuove il confronto e lo scambio di idee tra i responsabili dell’innovazione delle principali città europee e non solo.
Major Cities of Europe promuove l’uso delle tecnologie digitali nelle città europee dando la possibilità ai responsabili delle politiche di sviluppo tecnologico di presentare le ultime innovazioni ICT delle loro città, stimolando il confronto e la condivisione di progetti e stategie tra i vari paesi europei e diffondendo pratiche innovative provenienti da tutto il mondo che coinvolgano i membri in progetti transnazionali.
“Taking the digital city to the next level” è il tema dell’incontro del 2018 che si terrà a Lipsia, presso il Kongresshalle. Durante le giornate d’incontro si discuterà della crescente importanza dei dati e del loro utilizzo, del coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni assunte dalle città, delle aspettative e risultati ottenuti dalle performance delle nuove tecnologie. Il congresso Major Cities of Europe si concluderà con il World Café, ossia un momento in cui verranno portati ai vari tavoli di discussione diversi hot topics per condividere opinioni ed esperienze.
Anche quest’anno l’appuntamento con MCE sarà un momento di confronto e di condivisione importante sia per il tema centrale proposto sia per la ricchezza e la trasversalità delle testimonianze previste in agenda.
Il contributo di BAICR alla conferenza di Lipsia inizia con la partecipazione di Alessandra de Seneen (Senior Partner di BAICR) ai lavori del “Comitato Organizzatore” durante la progettazione dell’evento.
Lucio Fumagalli (Presidente del BAICR) interverrà come speaker nella sessione “Collaboration and co-creation” portando, come nostra testimonianza, il tema dello sviluppo di una cultura digitale condivisa quale leva di crescita sociale e valorizzazione del bene comune. In particolare il tema sarà trattato attraverso le testimonianze di progetti ed esperienze di BAICR e Human Ecosystems Relazioni.
Lo scorso gennaio, Major Cities of Europe in collaborazione con BAICR Cultura della Relazione, ha organizzato un Workshop per discutere dell’esponenziale crescita dei dati e quale utilizzo ne possono fare le città per raggiungere nuovi obiettivi strategici e operativi al fine di migliorare il rapporto con i cittadini.
Durante il workshop i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze per trovare una vision comune volta a massimizzare i benefici dovuti dalle trasformazioni tecnologiche e legati all’utilizzo dei dati, minimizzando i tempi di adattamento dei cittadini.