La scuola italiana sta affrontando un lungo e faticoso processo di cambiamento. L’insegnamento diventa sempre più complesso e soprattutto basato su un approccio multidisciplinare.
I ragazzi sono ormai nativi digitali sottoposti a continui stimoli fin dalla più tenera età. I docenti dovranno quindi essere preparati a sfruttare nuove tecniche per stimolare l’interesse e l’apprendimento. Le sfide che il corpo insegnante dovrà affrontare nel futuro prossimo sono importanti per aumentare la qualità dell’istruzione sia primaria che secondaria, per questo occorre puntare sulla formazione continua e l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.
La buona scuola, il piano dal governo Renzi per una riforma dell’istruzione che sia efficace e condivisa, parte proprio dalla necessità di una formazione continua degli insegnanti.
La proposta dei Master per la scuola banditi dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in convenzione con Baicr Cultura della Relazione, rappresenta una soluzione concreta per la specializzazione dei membri del corpo docente.
Tutti i Master sono in modalità e-learning, fruibili direttamente online in ogni periodo dell’anno.
All’interno dell’ampia offerta formativa dei Master per la scuola, il Master in letteratura Inglese, Arte e informatica si rivolge a giovani laureati e a insegnanti interessati ad approfondire la conoscenza della letterature inglese e anglo-americana. Il corso consente di sviluppare anche competenze tipiche dell’informatica umanistica. Tra i vari moduli del corso è previsto infatti un approfondimento sulle tecniche di ricerca bibliografica e sulla predisposizione di databases.
Approfondimenti:
Master in Letteratura inglese, arte e informatica