Lucio Fumagalli, presidente del BAICR Cultura della Relazione, è intervenuto al corso di formazione in “Public speaking, linguaggio non verbale, comunicazione sul web”, nell’ambito del progetto Valore PA, parlando di metodologie e tecniche a sostegno della comunicazione in contesti ad alto tasso di interculturalità.
Grazie alla pluriennale esperienza in grandi società multinazionali, ha spiegato diverse metodologie per interagire ed operare in ambiti ad alto tasso di interculturalità. Le diverse culture (professionali, organizzative e linguistiche/territoriali) suscitano differenti forme di dialogo, di confronto e di reciproco scambio molto differenti.
La professione che ricopriamo, l’organizzazione in cui operiamo e a maggior ragione il sistema linguistico/territoriale in cui ci stabiliamo, modificano il nostro stile di vita, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare e di approcciarci ai problemi.
La lezione è inserita nell’ambito del progetto Valore PA, che si pone l’obiettivo di rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni con centri multi-stakeolders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie e organizzative per semplificare le modalità di accesso alle prestazioni e applicare criteri di equità e trasparenza.