In un momento in cui il tema della dematerializzazione dei documenti e della conservazione digitale sono di grande attualità, un Master universitario che affronta il tema della indicizzazione dei documenti in ambiente digitale a 360 gradi, con la finalità di valorizzare la gestione dei contenuti per la loro efficace rappresentazione nelle banche dati, nei grandi archivi digitali e nei motori di ricerca. La figura professionale che emerge dal percorso formativo non sostituisce le consolidate professioni dedicate alla gestione documentale, ma ne integra le competenze verso le applicazioni dell’information e communication technology, nell’ambito della conservazione a lungo termine dei documenti elettronici, della gestione dei flussi documentali, del Protocollo informatico e della Firma digitale.
Il Master in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale: Come progettare e gestire sistemi documentali in rete, bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione, affronta diversi temi durante il corso:
– Classificazioni del sapere;
– Struttura e lemmatizzazione dei saperi;
– Tipologia di documenti (testi, documenti fotografici e audiovisivi, cartografici e musicali, multimedia);
– Standard e formati internazionali di descrizione per biblioteche e archivi;
– Strategie di indicizzazione informatica dei testi;
– Analisi concettuale e controllo terminologico;
– Linguaggio e struttura delle classificazioni;
– Indicizzazione e classificazione in ambito archivistico-documentario;
– Metadati descrittivi e gestionali;
– Architetture e modelli logici di biblioteche digitali;
– Architetture e modelli logici di archivi digitali;
– Web semantico;
– Web 2.0;
– Aspetti conservativi connessi all’impiego di software e del sistema web;
– Flussi documentali;
– Firma digitale;
– Protocollo informatico;
– Diritto informatico;
– Diritto d’autore in ambiente digitale.
Approfondimenti
Le Borse di studio e le agevolazioni per gli iscritti al Master