Il Master in Letteratura, Inglese, Arte e Informatica offre un approfondimento della conoscenza delle lingue e delle letterature inglese e anglo-americana, ampliandola con nozioni di comparatistica.
Il programma del corso prevede anche l’acquisizione di competenze di tipo informatico:
– attività connesse con la rete;
– preparazione di elaborati al computer;
– gestione di files;
– ricerca bibliografica tramite internet;
– acquisizione di tecniche di analisi del testo come ricorrenze, creazione di concordanze tipiche dell’Informatica umanistica (TACT, XML, databases).
Nello specifico il Master in Letteratura Inglese, Arte, Informatica bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR, elabora proposte didattiche all’avanguardia per l’aggiornamento professionale del docente scolastico. Il programma segue una divisione in moduli funzionale alla modalità e-learning scelta per l’erogazione del master:
– La produzione letteraria e artistica dell’Inghilterra tra la fine del ‘400 e la fine del ‘700 (L.Unali)
– La produzione letteraria e artistica dell’Inghilterra tra la fine del ‘700 e la fine del ‘800 (L.Unali)
– Il XIX secolo: da D. H. Lawrence, a Virginia e Leonard Woolf, a James Joyce. (L.Unali)
– Dalle colonie americane ad aspetti della cinematografia moderna , alla presenza della cultura cinese negli Stati Uniti della fine del ‘900 (L.Unali)
– Alfabetizzazione informatica: il computer, il sistema operativo ed internet (D.Radano)
– Alfabetizzazione informatica: gli strumenti base, Word, Excel e Power Point (D.Radano)
– Memorizzazione e codifica del testo letterario: strumenti e problemi (S.Casciano, D.Fiormonte)
– L’analisi computazionale di dati linguistici (D.Silvi)
– I databases e microsoft access 2003 (D.Silvi)
– L’utopia e la distopia nella letteratura inglese: da Tommaso Moro a Blade Runner (D.Guardamagna)
– La poesia simbolista e la scoperta del simbolismo francese in Inghilterra (L.Bevilacqua, E.Marino)
– Marcel Proust e la rivoluzione del romanzo modernista in Francia. Il modernismo inglese e i suoi rapporti con la cultura francese (A.Piperno, M.Catoni, R.Sebellin)
Ogni modulo prevede una fase di verifica e una di esercitazione:
La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l’esecuzione della prova. E’ valutata in trentesimi.
L’esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo.
Le esercitazioni e le prove di verifica intermedie aiutano il corsista a monitare i risultati ottenuti nell’apprendimento e scandiscono i tempi del percorso formativo.