school-543041 1280

Di fronte all’esigenza di una società in evoluzione, il futuro dell’italiano nel mondo passa attraverso l’insegnamento. Attraverso un miglioramento dell’efficienza nell’apprendimento linguistico, si detemina per gli studenti una formazione più mirata alla società e al mercato del lavoro, con conseguente sviluppo di competenze sempre più finalizzate alle esigenze del vivere sociale.

Il Master in didattica della lingua italiana, bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR, propone l’approfondimento delle conoscenze morfosintattiche e degli aspetti sociolinguistici dell’italiano (italiano standard, regionale, dialetti) nella riflessione scientifica corrente e nelle proposte didattiche all’avanguardia. Il programma, erogato in modalità e-learning, ripercorre moduli e discipline utili all’approfondimento e all’aggiornamento professionale del docente scolastico.

  • La variabilità sociolinguistica dell’italiano agli inizi del III millennio: il rapporto tra italiano, dialetti e lingue straniere attraverso la lente di osservazione della pubblicità (F. Dragotto)
  • Sociolinguistica dell’italiano e insegnamento della lingua (A.A.Sobrero)
  • Strutture della conversazione. Spiegare e interrogare (A. Miglietta, A.A Sobrero )
  • Italiano contemporaneo: punti delicati della morfologia (M.G.Lo Duca)
  • Modelli grammaticali e riflessione sulla lingua (M.G.Lo Duca)
  • L’avvicinamento emozionale. Percorsi didattici di lingua e letteratura italiana (C. Lardo)
  • Acquisizione del linguaggio ed educazione linguistica (R.Solarino)
  • Le abilità linguistiche di base (C.Ciseri Montemagno)
  • Le abilità di studio (P.Arpaia, A.Bertrand, G.Lucchesi, R.Minerva, G.Ottolini)
  • Lo sviluppo della competenza di lettura (D.Bertocchi)
  • Lo sviluppo della competenza di scrittura (R.Solarino)
  • Comunicare con la scrittura. Il prodotto (R.Solarino)
  • Comunicare con la scrittura. Il processo (G.Pozzo)
  • La verifica, la valutazione dell’apprendimento: scrittura (A. A.Sobrero, R.Solarino)
  • La verifica, la valutazione dell’apprendimento: lettura (A.A.Sobrero)
  • Italiano e lingua straniera all’epoca del CLIL (S. Cavagnoli)

Approfondimenti

Gli obiettivi Gli Obiettivi del Master

borse di studio Le borse di studio e le agevolazioni del Master

I docenti di alimentare I docenti del Master