Il Master in didattica della lingua latina vuole favorire lo sviluppo di nuove competenze nei giovani laureati e nei docenti che desiderano aggiornarsi nell’insegnamento della lingua latina.
I temi principali della didattica della lingua latina vengono riletti alla luce del dibattito odierno sull’insegnamento delle lingue classiche in modo da favorire un approccio all’insegnamento funzionale alle dinamiche della società moderna. Le lingue classiche devono essere valorizzate all’interno di una riflessione sulle radici della civiltà classica.
Obiettivo del corso rimane il trasferimento di una conoscenza , organica e scientificamente aggiornata, dei temi principali della didattica del latino, rielaborati per sottolinearne il valore fondante nella civiltà occidentale. Intende fornire agli insegnanti e ai giovani laureati gli strumenti per approfondire ed arricchire le ragioni di una comunicazione culturale con le nuove generazioni che sappia interrogare le voci del passato restituendo loro attualità.
L’impostazione, orientata a favorire un approccio operativo, investe direttamente la progettazione didattica, sia nella proposta di cadenze modulari e di metodologie all’avanguardia, sia nella scelta di tematiche storico-letterarie che rispondano ad esigenze culturali emergenti: rapporti della cultura latina con il mondo scientifico, presenza femminile nella produzione poetica.
Viene affrontato il tema della traduzione con lo scopo di attualizzare i significati. Nell’ottica della riforma viene sottolineata la valenza di percorsi pluridisciplinari e individuato l’uso specifico delle nuove tecnologie, in particolare di internet. Grazie ai nuovi mezzi telematici di comunicazione si apre un’ampia panoramica sulla dimensione internazionale dell’insegnamento del latino e sul rinnovato interesse con cui l’attuale dibattito culturale interroga la grande tradizione classica ed umanistica. In tale ottica si esamina il problema della trasmissione dei testi latini e la fortuna degli autori nella cultura e nelle letterature moderne