Comincia la serie di manifestazioni previste come anticipazione del Festival Cerealia che per l’edizione 2015 sarà dedicato alla Croazia. Il primo evento si svolgerà il 9 Marzo e sarà un’occasione per conoscere i segreti dell’enogastronomia del territorio dell’isola di Hvar splendida perla della Dalmazia, con un ampio spazio per l’approfondimento culturale. L’incontro si dividerà infatti in due momenti. La prima parte dalle 15.00 in poi si terrà presso la sede dell‘Azienda Romana Mercati vicino piazza Sant’Ignazio e sarà principalmente un momento di discussione e di scambio di conoscenza. Durante il simposio interverrà anche il prof. Ernesto Di Renzo coordinatore del Master in Cultura Alimentare. La seconda parte dell’evento si svolgerà invece presso la sede dell‘associazione culturale Vita Romana.
Dopo una conversazione sul tema degli usi delle erbe spontanee in Italia e in Croazia si passerà a una degustazione di una selezione dei vini dell’isola di Hvar accompagnati da prodotti tradizionali a base di erbe spontanee e ricette medievali del Lazio.
Il BAICR Cultura della Relazione è tra i promotori dell’evento insieme a l’ambasciata della Repubblica Croata, l’ente Nazionale per il Turismo Croato, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’associazione culturale Vita Romana, Universitalia.
Approfondimenti
Master Cultura dell’Alimentazione