Il Master in Culture Musicali del 900 si rivolge a quanti operano, o intendano operare, nelle scuole di base e in quelle professionali, nei relativi settori dell’indagine storico-musicologica, dell’analisi e delle relative metodologie, dello studio del testo e delle prassi esecutive, dell’interpretazione e della psicologia della musica.
Obiettivo del corso è l’approfondimento di alcune discipline musicologiche riguardanti diverse culture musicali del Novecento, sia dal punto di vista teorico-speculativo sia da quello pratico-analitico.
Alla luce delle tendenze di trasformazione del mondo scolastico in atto con la proposta governativa di riforma dell’istruzione (la Buona Scuola) l’insegnamento delle discipline musicali dovrà essere valorizzato e inserito anche nella scuola primaria.
Sarà quindi necessario ricorrere a personale docente qualificato e che abbia le competenze didattiche adatte. Il master propone un percorso formativo strutturato per aree tematiche al fine di migliorare la conoscenza dei diversi repertori musicali del Novecento. Inoltre il corso mira a trasmettere le metodologie analitiche più utilizzate nello studio della musica.
Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di affrontare le problematiche e il dibattito intorno all’educazione musicale di base, con specifico riferimento alla percezione e ai problemi dell’ascolto e in relazione all’insegnamento della composizione e della pratica strumentale.
Il corso è valido per l’aggiornamento professionale del personale docente e per acquisire punteggio ai fini dell’avanzamento in graduatoria.