Molte scuole italiane, forti dell’autonomia raggiunta nella ideazione dei percorsi formativi, scelgono di sperimentare nuovi strumenti per coinvolgere i propri studenti. Tra le molte esperienze realizzate negli ultimi anni, è interessante il progetto portato avanti dal Liceo scientifico di Ostia “Antonio Labriola” da sempre all’avanguardia nella sperimentazione didattica. Alunni e docenti sono impegnati da settembre con il progetto DADA, acronimo che sta per Didattiche per Ambienti di Apprendimento.
La chiave del successo di questo esperimento sta proprio nella sua originalità. Con il DADA sono i ragazzi che si spostano ad ogni cambio dell’ora per recarsi in un diverso ambiente di apprendimento, con il quale si è detto addio all’asettica aula scolastica. Ogni ambiente, progettato e costruito in maniera partecipata da insegnanti e ragazzi è contrassegnato da un diverso colore a seconda dell’insegnamento che vi si realizza: blu per la letteratura, giallo per la storia, rosso per l’inglese, verde per le materie scientifiche. Dimentichiamo gli istituti vecchio stampo. Al Liceo Labriola gli studenti si spostano ad ogni cambio dell’ora seguendo un arcobaleno di colori e materie. La sperimentazione del progetto sta procedendo tra la soddisfazione del corpo docente e degli alunni, recentemente intervistati nel reportage sulla scuola della trasmissione rai presadiretta.
Oltre all’esperienza del liceo Labriola, diverse gli istituti che tentano un approccio innovativo alla didattica. Molte di queste scuole si sono date appuntamento lo scorso novembre a Genova durante la manifestazione ABCD+Orientamenti, il Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro. In questa cornice 22 scuole «moderne» hanno presentato la propria esperienza, riassumendola in un progetto: «Avanguardie educative».
Realizzare buone pratiche all’interno degli istituti scolastici diventa più facile se gli insegnanti sono preparati a progettare percorsi formativi e didattici. Vi segnaliamo l’offerta formativa proposta da BAICR Cultura della Relazione attivata in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata per i Master per la Scuola come strumento di aggiornamento per la professione docente. Nello specifico il Master “Pedagogia e scuola” offre ai docenti di ogni ciclo di istruzione l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per affrontare correttamente gli insegnamenti disciplinari, e ai capi di istituto le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche. L’intero corso è fruibile in modalità e-learning per cui è ancora possibile l’iscrizione ed il conseguimento del titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.
Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.
Approfondimenti:
Segui i Master per la Scuola su Facebook