giornata della memoria del baicr

 

foibe - giorno del ricordoEd è a pochi giorni di distanza dalla Giornata della Memoria che si torna a parlare e a ricordare nuovamente degli orrori del nostro passato. La Repubblica Italiana sancisce e riconosce il 10 Febbraio il Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e delle moltissime vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani e dalmati nel secondo dopoguerra (rif. Legge n. 92, del 30 marzo2004, art. 1).

La tragedia venne riconosciuta a livello istituzionale nel 2004 e, ad oggi, a prescindere da qualsiasi polemica e scontro ideologico, deve essere ricordata con la medesima importanza che viene attribuita alla Giornata della Memoria finché, anche questa pagina nera della storia contemporanea, per anni latente, non si perda nell’oblio della leggerezza umana.

Il dramma delle Foibe, per anni cancellato dalla memoria collettiva, assume oggi un’importanza unica in termini di formazione di una memoria che divenga condivisa al fine di tutelare il ricordo delle vittime di una tragedia mediante diari e testimonianze. Non ci possiamo permettere oggi di non conoscere il nostro passato poiché il giorno del ricordo rappresenta qualcosa di molto più profondo del semplice impegno e della responsabilità politica. Rappresenta un dovere morale, una responsabilità sociale importante affinché la testimonianza degli errori del nostro passato possa rammentarci di non ripetere gli stessi passi.

Un trauma culturale di tale livello è una sconfitta che ci accomuna tutti, come italiani, ma soprattutto come individui singoli che non sono stati in grado di reagire di fronte all’annullamento dell’uomo stesso nella propria individualità, del diritto alla vita, all’uguaglianza, alla diversità religiosa, ideologico-culturale e politica, alla democrazia, al senso di appartenenza alla Terra, alla Patria.

Le giovani generazioni sono al centro dell’attenzione in questa giornata ed una serie di iniziative sono previste al fine di sensibilizzare e diffondere la conoscenza di questi tragici eventi presso enti, istituti pubblici e scolastici valorizzando il patrimonio culturale, storico, letterario artistico dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà partecipe alla Celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata oggi alle 16.30 presso la Sala della Regina a Montecitorio. Anche in quest’occasione ci sarà uno spazio totalmente dedicato alle istituzioni scolastiche che avranno l’occasione di premiare i vincitori del concorso nazionale “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” promosso dal Miur. Un momento di confronto, di dialogo, di celebrazione che si concluderà con uno spazio dedicato alla musica, pianoforte e viola di Aleksandar Valencic e Francesco Squarcia saranno protagonisti dell’evento con l’esecuzione di una sonata in sol minore.
L’evento verrà trasmesso in diretta televisiva su Raidue a cura di rai Parlamento.

Vi segnaliamo l’offerta formativa proposta da Baicr attivata in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata per i Master per la Scuola come strumento di aggiornamento per la professione docente.
Inerenti alle tematiche affrontate nell’articolo il Master di II Livello in Storia del novecento, nello specifico, Il Novecento: aspetti teorici ed economici; e il Master di II Livello in Educare alla Cittadinanza entrambi fruibili in modalità e-learning. L’intero corso è fruibile in modalità e-learning per cui è ancora possibile l’iscrizione ed il conseguimento del titolo entro il corrente anno accademico , quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Approfondimenti:

baicrMaster in Storia del Novecento

baicrMaster in Educare alla Cittadinanza

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin