Il 5 febbraio il ministero dell’Istruzione, dell’universita’ e della ricerca ha sottoscritto una carta di intenti per l’educazione alla legalita’ con la Direzione nazionale antimafia, l’Associazione nazionale magistrati e l’Autorita’ nazionale anticorruzione.
Forti della convinzione che per sconfiggere l’illegalità, la corruzione e la mafia bisogna fare rete e unire le risorse e le competenze a disposizione il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Rodolfo Sabelli hanno firmato un documento per promuovere la cultura della legalità nelle scuole potenziando l’insegnamento della materia interdisciplinare “Cittadinanza e Costituzione. Con la firma del protocollo , che avrà validità pluriennale, le parti si impegnano a promuovere un programma di attività, volte al contrasto dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata utilizzando le armi della cultura e del sapere più partecifato e diffuso possibile. Nella carta d’intenti è previsto l’uso di piattaforme digitali e social media, campagne informative oltre alla predisposizione di pacchetti formativi per studenti, docenti, e famiglie. Prevista anche l’istituzione, nella Direzione generale dello studente del Miur, di un Comitato tecnico scientifico paritetico.
La strada da percorrere per superare fenomeni di illegalità e corruzione è ancora lunga, ma la via più breve passa proprio attraverso la diffusione di una cultura della legalità di cui la scuola si deve far portavoce fin dalla più tenera età. Per ottenere il miglior risultato possibile , il personale docente deve essere preparato e pronto a fornire gli strumenti giusti ai propri studenti. Percorsi di approfondimento come il Master in Educare alla cittadinanza, bandito dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR Cultura della Relazione permettono di acquisire le competenze necessarie a tramettere i valori della costituzione e di partecipazione alla sfera pubblica necessari allo sviluppo del vivere comune. Il corso è interamente fruibile in modalità online per cui è ancora possibile l’iscrizione ed il conseguimento del titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.
Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.
Informazioni per l’a.a. 2014-2015:
BAICR Segreteria didattica
[t] 06 68891410-11 [f] 06.68214556; [@] baicr.fad@baicr.it
Approfondimenti
Master in Educare alla cittadinanza