Siamo abituati a pensare che  gli studenti non amino particolarmente studiare le lingue classiche ma ecco un dato che smentisce la convinzione dei più: ieri 13 Maggio si è tenuta la quarta edizione delle olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche. Nella capitale sono arrivati i 145 finalisti, ragazzi che hanno già superato brillantemente le prime fasi delle olimpiadi, a cui hanno partecipato 3000 candidati. Gli studenti si sono confrontati con una delle lingue classiche, latino o greco, e hanno tradotto e commentato un testo. La premiazione si svolgerà il 15 maggio sempre a Roma alla presenza di un testimonial d’eccezione: lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi.

Le vere vincitrici di tutta la manifestazione saranno le due lingue classiche par excellence: il latino e greco. Infatti anche se ogni progetto di riforma scolastica minaccia la riduzione delle ore a loro dedicate sono proprio gli studenti a difenderle. Come si legge sul Messaggero oggi in edicola , a difendere il latino e il greco sono proprio gli stessi studenti: per esempio Mirca Gargiulo, 18 anni del Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro di Napoli, in gara per la sezione Latino, ha affermato: “il Latino è utile in tutti i licei perchè insegna metodo e logica. Allena la mente aiutando pure chi studia materie scientifiche.”

Anche il BAICR Cultura della Relazione crede che sia importante rivalutare gli studi umanistici funzionali alla crescita personale degli alunni. Proprio per questo nell’offerta didattica dei Master per la Scuola è presente  Il Master di II Livello in Didattica della Lingua Latina è rivolto sia al personale docente specializzato, sia a neolaureati e appassionati della lingua antica che siano in possesso di Laurea Magistrale o di Laurea Specialistica o di Laurea di Vecchio Ordinamento in Lettere.

La proposta dell’Università di Roma Tor Vergata – Scuola IAD nasce dall’esigenza di strutturare un percorso professionalizzante di altissimo livello che miri all’approfondimento di tre livelli distinti di operatività: la didattica della grammatica, la didattica della sintassi, la didattica dei generi letterari, con un particolare spazio d’analisi dedicato alla poesia in lingua antica. Il percorso include un modulo d’approfondimento sulla traduzione dei testi classici focalizzando l’attenzione alla loro elaborazione.

Un programma ampiamento articolato che vuole essere di spunto e sostegno per una modalità alternativa all’insegnamento della lingua classica, in grado di preservare l’insegnamento dei canoni classici ma, allo stesso tempo, ponendo le basi per un dialogo con le nuove generazioni, sempre più restie allo studio delle lingue classiche.

Lo studio, l’analisi e l’approfondimento, mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di tematiche di particolare interesse (la produzione poetica e l’importanza della figura femminile, la connessione la tradizione scientifica e lingua latina, ecc.)  consentono di restituire alle voci del passato la loro attualità.

La direzione del Master è affidata al Professor Fabio Stok, docente ordinario di Letteratura Latina dell’Università di Tor Vergata ed è attivato in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata – Scuola IAD.

La proposta formativa di Tor Vergata vuole divenire strumento guida per coloro che quotidianamente affrontano le difficoltà dell’insegnamento della lingua latina, consentendo di riscoprire l’insegnamento tradizionale latina in una moderna chiave di lettura.

I Master sono strutturati secondo la formula e-learning per fornire, a docenti e neolaureati, l’opportunità di usufruire di una formazione professionale senza rinunciare ai propri impegni lavorativi. La modalità online offre la possibilità di organizzare autonomamente le tempistiche del proprio percorso formativo per cui è ancora possibile iscriversi e conseguire il titolo entro il corrente anno accademico, quindi in tempo utile per il prossimo anno scolastico.

Tutti i Master per la scuola realizzati da BAICR Cultura della Relazione in convenzione con Scuola IaD-Università di Tor Vergata sono validi strumenti per l’aggiornamento professionale del personale docente e dunque utili per l’acquisizione del punteggio nelle graduatorie ad esaurimento, di istituto ed interne ed ai fini dei movimenti.

Approfondimenti

baicrMaster per la scuola

Facebook Segui i Master per la Scuola su Facebook

Twitter Segui il BAICR su Twitter

Linkedin Segui il BAICR su Linkedin