ANNO INTERNAZIONALE DEL TURISMO E VALORIZZAZIONE PICCOLI BORGHI

Immagine correlata

Il 2017 è stato individuato dall’ONU come l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. La scelta, maturata a dicembre 2015, riconosce “l’importanza del turismo internazionale, e in particolare la designazione di un Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, nel promuovere il tema fra il maggior numero di persone possibile, nel diffondere consapevolezza della grande patrimonio delle varie civiltà e nel portare al riguardo un miglior apprezzamento di valori intrinsechi delle diverse culture, contribuendo così al rafforzamento della pace nel mondo”. 

L’anno internazionale pone forte rilevanza sui piccoli borghi e sulla loro autenticità, sulla diffusione della consapevolezza del grande patrimonio che le civiltà rivestono in ogni angolo del mondo. Il settore turistico garantisce a questi luoghi una valorizzazione importante, in grado di renderne sostenibile la salvaguardia ambientale e culturale. Il turismo viene dunque visto come il volano per garantire la valorizzazione e la crescita sana dei territori. A conferma di ciò, il ministro Dario Franceschini ha dichiarato il 2017 come l’anno dei borghi italiani (http://www.askanews.it/borghi ).

SVILUPPO SOSTENIBILE: AGENDA 2030

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 riguardanti lo Sviluppo Ecosostenibile sono:

– OSS 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti.
– OSS 12: Garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili.
– OSS 14: Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile.

“La dichiarazione delle Nazioni Unite del 2017 come Anno Internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo è un’occasione unica per promuovere il contributo del settore del turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economico, sociale e ambientale, mentre la sensibilizzazione delle vere dimensioni della un settore che è spesso sottovalutato “, ha detto UNWTO segretario generale, Taleb Rifai. “Come agenzia leader delle Nazioni Unite per questa iniziativa, UNWTO è molto impaziente di procedere con l’organizzazione e la realizzazione dell’Anno Internazionale, in collaborazione con i governi, le organizzazioni pertinenti del sistema delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali e regionali e tutti gli altri soggetti interessati “, Ha aggiunto:

“Questa decisione fa seguito al riconoscimento da parte dei leader mondiali in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio + 20) che “ben progettato e ben gestito turismo” può contribuire alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, alla creazione di occupazione e per il commercio.”

OSPITALITA E MARKETING DEI TERRITORI

Il Master Ospitalità e Marketing dei Territori, prevede lo studio dell’ospitalità diffusa e dei “percosi” con l’obiettivo di superare in modo naturale il tema della concorrenza tra strutture che sussistono sul medesimo territorio. L’idea è quella di rendere il turismo un modello sostenibile per l’ospitalità e lo sviluppo del grande patrimonio culturale dei nostri territori. Il Master dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, partirà a marzo 2017 e vedrà il susseguirsi di docenti universitari, esperti di settore e testimonianze varie di figure professionali in grado di arricchire gli insegnamenti a disposizione dei corsisti che intraprenderanno il percorso formativo. 

Risultati immagini per icona turismo Scopri il Master
Risultati immagini per icona turismo Obiettivi del Master