Oggetto: Presentazione Atlante degli Oli – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale
Luogo: Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Data: 15 Dicembre 2015 dalle ore 15.30
Il 15 dicembre dalle ore 15.30, presso la sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, si terrà la presentazione dell’Atlante degli Oli, ultimo dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR).
L’Atlante, curato dalla dott.ssa Graziella Picchi, con il contributo di Cinzia Antonini e Massimo Greco, ad iniziativa del prof. Corrado Barberis, illustra l’ampia varietà degli oli italiani tra cui naturalmente spicca l’olio di oliva. Intorno a questa particolare filiera, nel corso degli anni, pochi sono stati i riferimenti scientifici e divulgativi a cui ci si potesse ispirare per ottenere delle informazioni di sicuro valore, nonostante l’olio di oliva e gli altri oli tradizionali per l’Italia e gli altri paesi mediterranei siano sempre stati un elemento essenziale dell’alimentazione, dell’economia e della cultura.
Durante l’evento rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca, daranno vita ad un dibattito sui temi della valorizzazione, diffusione e protezione della cultura olivicola. Al termine del dibattito, seguirà una degustazione di prodotti olivicoli di diversi ambiti regionali.
Per l’Istituto, l’occasione sarà propizia per proseguire nella promozione dei prodotti tipici e in generale nel sostegno alla valorizzazione del patrimonio umano, conoscitivo, agricolo e di produzione alimentare e artigianale che connota l’Italia e che rappresenta un momento importante per l’evoluzione mondiale della cultura rurale.
L’evento si terrà il giorno 15 dicembre, alle ore 15:30, presso la sede storica della Società Geografica Italiana in via della Navicella 13 a Villa Celimontana/Palazzetto Mattei. Di seguito, negli approfondimenti, il modulo di iscrizione all’evento pubblicato sul sito dell’Istituto (www.insor.eu)
INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale
Via dei Rutoli, 2 – 00185 Roma
Tel. 0688932225
mail info@insor.eu
Approfondimenti
Modulo di iscrizione all’evento