Venerdì 18 dicembre, si è tenuta la giornata di presentazione del nuovo Master in Ospitalità e Marketing dei territori. L’evento si è svolto presso l’aula Moscati dell’Università di Roma Tor Vergata.
La giornata è servita a manifestare l’avvio di questo nuovo progetto, organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il forte sostegno alla progettazione e allo sviluppo dall’agenzia formativa BAICR Cultura della Relazione e la società di consulenza 4Changing.
Aperta dai saluti del prof. Franco Salvatori – direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio – la giornata ha visto la partecipazione di importanti soggetti istituzionali e accademici.
Il coordinatore del Master – la prof.ssa Marina Faccioli – e il Presidente del BAICR e della società di consulenza 4Changing – prof. Lucio Fumagalli – hanno presentato questo nuovo modello di formazione riguardo i temi dell’ospitalità, della valorizzazione del territorio e del marketing relazionale. Un percorso articolato lungo 3 diverse dimensioni organizzative (hotel di charme, albergo diffuso e catena alberghiera) seguito e coordinato da diversi rappresentanti accademici, istituzionali e del mondo delle imprese.
In particolare, Gianluca de Gaetano – vice-direttore Federalberghi Lazio – Riccardo Cocco – Associazione direttori d’alberghi – Marco Misischia – MoodHotels – hanno sottolineato l’importanza del coinvolgere istituzioni e imprese nello sviluppo del percorso formativo, per contribuire ad arricchire l’esperienza dei partecipanti attraverso il sostegno da parte di chi, nel settore dell’accoglienza e della promozione del territorio, opera quotidianamente.
Il poeta e ideatore dell’albergo diffuso, Leonardo Zanier, e il filosofo Tonino Griffero, hanno contribuito a evidenziare l’importanza della nostra cultura per una promozione del territorio sempre più in grado di generare atmosfere producibili e modelli di valorizzazione sempre più efficaci. Dei modelli innovativi, per rendere sempre di più l’ospitalità e il marketing dei territori, un caso di successo per il nostro territorio, come ha giustamente sottolineato il prof. Niccolò Costa.
I docenti Ferdinando Dandini De Sylva e Salvatore Crobu, hanno voluto partecipare al dibattito ponendo l’enfasi sul valore concreto degli insegnamenti trattati lungo il percorso formativo del master, funzionali ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro da parte dei partecipanti al corso.
Infine, la prof.ssa Teresa di Giovanni, coordinatrice del BAICR, ha voluto porre l’accento sulla necessità di seguire un percorso formativo di eccellenza, in grado di fornire ai partecipanti un percorso di studio sviluppato lungo gli elementi fondamenti della disciplina e un focus di approfondimento per le aree disciplinari di riferimento.
Un percorso che si pone dunque l’obiettivo di formare nuovi operatori consapevoli dei reali cambiamenti in atto nel settore dell’accoglienza turistica, analizzandone le principali evoluzioni, scorporando e imparando a conoscere e sfruttare al meglio tutti i nuovi servizi e le nuove possibilità offerte dall’innovazione tecnologica.
A sostegno del corso, anche i saluti istituzionali esplicitati durante la presentazione, da parte dell’onorevole Pecoraro Scanio e della Consigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ottavia Ricci.
Il Master inizierà il suo percorso di studio nel mese di marzo. Fino ad allora sarà possibile presentare domanda di richiesta di ammissione, seguendo tutte le procedure riportate sul sito dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’agenzia formativa BAICR Cultura della Relazione.
Clicca qui per vedere alcuni momenti della giornata.
Approfondimenti sul Master:
Master in Ospitalità e Marketing dei Territori